Quantcast

UNCI Varese porta il Premio Bontà al “Tommaseo”

Il premio consentirà al piccolo Mohamed Jelassi di partecipare ad un'attività sportiva con i suoi compagni...

Alla presenza del dirigente scolastico dott. prof. Renato Solemi dell’I.C. ”N.Tommaseo”, la sezione dell'Unione Nazionale Cavalieri d'Italia di Varese e provincia, nella persona del suo presidente Cav. Danilo Francesco Guerini Rocco e della responsabile donne dott.sa Giancarla Mantegazza, hanno consegnato il Premio Bontà 2016 a Mohamed Jelassi, premio che gli permetterà di partecipare ad una attività sportiva, dotandolo anche dell'attrezzatura, extrascolastica con tutti i suoi compagni .

L'idea di portare il premio Bontà nella scuola primaria è nato dalla responsabile donne Giancarla Mantegazza proprio per riaffermare valori che troppo spesso vengono trascurati già negli albori della formazione.

Momi, così lo chiamano amichevolmente tutti, frequenta la classe 5° C della scuola primaria e, per i suoi compagni, è davvero un esempio di bontà. Nel corso di questi 5 anni di scuola è sempre stato generoso ed altruista con tutti, in modo particolare con un compagno un po’ più difficile: paziente, disponibile, accomodante, pronto a dividere il suo tempo con chi è da solo o non trova qualcuno che in quel momento voglia stare con lui.

Momi c'era, c’è e ci sarà: per una risata, per un aiuto, per divertirsi, per confrontarsi, per giocare al gioco che vuoi tu o anche solo per farti un po’ di compagnia. Momi ha pazienza, non si arrabbia, sa ascoltare, sa dire la parola giusta che in quel momento riesce a calmarti, a farti stare bene.

Tutti sanno che su di lui possono contare, perché per essere buoni non serve avere la maglietta firmata, lo zaino nuovo, l’ultimo gioco o l’ultimo modello di cellulare. Per essere buoni basta un’anima semplice, gentile, umile…basta un grande sorriso, un grande cuore, come quello di Momi.

Un particolare grazie alle maestre, Monica Beccalli e Stella Vescio che hanno segnalato la situazione per la loro sensibilità.

U.N.C.I. – Sezione Varese e provincia

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore