Rho, otto marzo tra scioperi, manifestazioni e musica
Festa della Donna all'insegna delle manifestazioni in città, ma anche delle difficoltà che lo sciopero comporta. Questa sera Donne In•canto all'auditorium
Sarà una festa dell'otto marzo nel segno dello sciopero anche a Rho in una giornata che mischia festeggiamenti e manifestazioni a difficoltà negli spostamenti e uffici pubblici in parte chiusi.
Servizi del Comune
Il Comune di Rho garantisce i seguenti servizi essenziali:
STATO CIVILE – racolta delle registrazioni di nascita e di morte;
POLIZIA LOCALE – attività richiesta dall'autorità giudiziaria e interventi in caso di trattamenti sanitari obbligatori; attività di rilevazione relativa all’infortunistica stradale; attività di pronto intervento; attività della centrale operativa; assistenza al servizio di protezione civile in caso di calamità naturali.
Tutti gli altri servizi non potranno essere garantiti. Pertanto non essendo possibile quantificare preventivamente l'adesione allo sciopero da parte del personale dell’Ente, il Comune di Rho si scusa anticipatamente per gli eventuali disservizi che si dovessero verificare.
Autobus Stie
er quanto riguarda gli autobus Stie l'unione sindacala di base USB ha comunicato l'adesione allo SCIOPERO GENERALE di 24 ore indetto per mercoledì 8 marzo 2017. Il servizio non potrà essere garantito nelle seguenti fasce orarie: dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 a fine servizio
Altresi il servizio è garantito solo nelle fasce orarie da inizio servizio fino ore 8.30 e dalle ore 12.30 alle ore 15.30
Treni
Questo l'elenco dei treni assicurati nella giornata di oggi
Manifestazioni e appuntamenti
in occasione della festa della donna, i volontari di AVIS RHO saranno presenti al di fuori del centro trasfusionale con un omaggio floreale per tutte le donatrici donne che effettuano una donazione oggi, (dalle 8:15 alle 12:30 circa).
C'è poi la "chiamata allo sciopero globale". Tanti i sindacati che hanno risposto all'appello del movimento femminista Non una di meno: Sgb, Sial – Cobas, Usb, Adl-Cobas, Usi-Ait, Cobas, Slai cobas, Flc Cgil e Fp Cgil Comune di Milano. L'otto marzo sarà "Lotto marzo". Anche a Rho. Le donne si fermeranno per rivendicare i loro diritti, troppo spesso calpestati.
Nella città di Expo le iniziative, organizzate dallo spazio donne dell'Arci Adua, dall'associazione Oltre lo specchio e da Sos Fornace, prenderanno il via alle 11 con volantinaggio e interviste di fronte al consultorio femminile, per continuare poi alle 14 con l'incontro con le donne migranti di Rho. Il culmine della giornata si toccherà alle 17. In piazza della Libertà, di fronte alla stazione, ci sarà la parata delle manifestanti.
«Scioperare l'8 marzo è importante – spiega Paola Cassani dello spazio donne – perchè è uno strumento di protesta che permette realmente di farci sentire».
Appuntamento serale
Questa sera appuntamento invece con "Donne In•canto" nona edizione arriva a Rho per la Giornata Internazionale della Donna, con Deb&Rose Juke Box sentimentale. Concerto voce chitarre e basso
In scena questa sera, mercoledì 8 marzo, sul palco dell'Auditorium “Padre Reina" due meravigliose musiciste: Deborah Falanga e Rosella Cazzaniga che per il loro talento e per la loro empatia entrano a pieno titolo nel festival.
Entrambe con un solido percorso artistico individuale alle spalle, si sono decise a unire le loro forze in questo progetto. Un dialogo sonoro non solo tra i loro strumenti, ma anche con il pubblico, grazie ad un itinerario musicale fatto di canzoni appartenenti a culture, epoche, geografie differenti. Deborah e Rosella sollecitano la curiosità degli ascoltatori proponendo piccole meraviglie musicali: brani sconosciuti ai più nella loro formula originaria, parentele inaspettate, contrasti che si risolvono grazie ai loro personalissimi arrangiamenti, riletture di classici in chiave bossanova.
Deb&Rose sono la prova evidente che la musica è una materia mutevole e cangiante nel colore, nell’aspetto e nel sapore, ma la vera sorpresa è l’intesa, la complicità, il feeling che questo duo femminile riesce a creare in scena.
L’ingresso è gratuito con prenotazione online obbligatoria. Le prenotazioni online saranno possibili solo attraverso il sito web del festival: www.donneincanto.org
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.