Quantcast

Lega Ambiente e Madonna di Dio ‘l Sa

Tra le idee, la proposta di istituire un parco intercomunale con il Comune di Nerviano e la realizzazione di un percorso verde

Il Circolo Legambiente di Parabiago in questa nota riassume il suo punto di vista sulle ultime notizie relative al Santuario della Madonna di Dio ‘l Sa e illustra le prossime iniziative nell’ambito cittadino.


Si nota con favore un rinato interesse intorno alla chiesa e all’area circostante, anche se limitatamente alla intitolazione del parco giochi. Pur non entrando nel merito di una scelta che spetta all’Amministrazione Comunale, Legambiente auspica che, nel caso si proceda in tal senso, sia preferita una denominazione legata al monumento nazionale.

Interessa, invece, maggiormente lo stato del cimitero della peste, del cortile interno, della piazza antistante, insomma di tutte le criticità che la nostra associazione ha evidenziato da anni, fino alla mostra del mese di settembre, nella quale si proponeva di istituire un parco intercomunale con il Comune di Nerviano e la realizzazione di un percorso verde che unisca il centro di Parabiago al Santuario, attraversando i pochi spazi verdi pubblici rimasti in città. Si ricorda che queste proposte erano state condivise con i sindaci di Parabiago e Nerviano durante l’incontro avvenuto nel mese di novembre, ma si resta ancora in attesa di conoscere quali iniziative concrete le due amministrazioni comunali abbiano avviato o programmino di mettere in atto. Una richiesta in tal senso è stata anche recentemente inviata.

Il prossimo 2 aprile Legambiente parteciperà alla “Giornata del verde pulito” promossa dalla Regione Lombardia e dall’Amministrazione Comunale. Si è convenuto di concentrare l’attenzione su due zone: sponda destra canale Villoresi di viale Europa e, appunto, l’area che circonda il Santuario della Madonna di Dio ‘l Sa. Si confida che con l’occasione, l’attenzione che si sta manifestando si concretizzi in una presenza numerosa.

Il prossimo 22 aprile Legambiente di Parabiago festeggerà il 30° anniversario di attività nella città, in coincidenza con l’’Earth Day (Giornata Mondiale della Terra). È stato un trentennio ricco di impegno continuo e volontario al servizio e per la tutela dell’ambiente e della salute di tutti. La giornata sarà ricca di iniziative: visita dei monumenti della città, inaugurazione del Parco Angelo Vassallo e convegno sulle attività di Legambiente e sui programmi per il futuro, con la presenza di rappresentanti regionali. Il programma dettagliato sarà diffuso prossimamente.

Il Presidente
Claudio De Agostini

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore