Rho, il consiglio comunale sbarca su YouTube
Dalla prossima seduta, diretta streaming sul canale del Comune con modalità che permetteranno un risparmio di 5mila euro all'anno
Dalla prossima seduta il consiglio comunale sarà in live streaming e on demand sul canale YouTube del Comune, una modalità che andrà a sostituire il servizio di live streaming sino ad oggi utilizzato.. Da alcuni anni, infatti, il Comune di Rho ha scelto di trasmettere via web i lavori del Consiglio comunale: il servizio è utilizzato dai cittadini e il numero di accessi registrati dal sistema per le sedute trasmesse in live streaming e quelle on demand è pari a 2.266 utenti relativamente all’anno 2016 (12 sedute consiliari), in grande incremento rispetto al 2015 con 1.301 accessi (15 sedute consiliari) e al 2014 con 1.611 accessi (15 sedute consiliari). Numeri non ancora corposi, ma che indicano comunque un trend piuttosto chiaro.
"Dopo i primi anni, si è cercato di individuare una soluzione alternativa, che a parità di fruibilità, accessibilità e qualità delle trasmissioni, permettesse di ridurre i relativi costi gestionali se non addirittura di azzerarli – spiegano i portavoce del Comune – .Dopo alcune verifiche tecniche e operative svolte dal Sistema Informativo comunale in collaborazione con la Segreteria generale, si è deciso di attivare un canale su YouTube riservato al Comune di Rho, attraverso il quale trasmettere il live streaming delle sedute consiliari e registrare le stesse per l’on demand e l’archiviazione".
Uno dei vantaggi dell’utilizzo del canale YouTube è che quest’ultimo dispone di uno spazio illimitato, nel quale archiviare le registrazioni audio e video, che diversamente occuperebbero spazio sui server comunali dedicati.
Il canale YouTube è collegato al sito istituzionale del Comune di Rho in modo da rendere più rapido e semplice l’accesso all’utente e l’utilizzo di questa nuova modalità di trasmissione permetterà un riscontro in tempo reale delle visualizzazioni effettuate.
"Il consiglio comunale sbarcando su YouTube si mette al passo con i tempi verso una migliore fruizione del servizio e una migliore qualità video in HD. Sarà più facile seguire i lavori del consiglio sia in diretta che on demand tramite smartphone o altri apparecchi mobili – è stato il commento dell’assessore al Personale e organizzazione, Andrea Orlandi -. Un'innovazione tecnologica che ancora una volta diminuisce le distanze tra cittadino e pubblica amministrazione, facendo risparmiare 5.000 euro all'anno alle casse comunali. Questa è l'innovazione tecnologica che dobbiamo perseguire verso un comune più semplice e a portata di cittadino."
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.