Quantcast

Rho diventa la “città della pace”

Così l'ha definita la guida spiriturale tibetana Thamthog Rinpoche durante la cerimonia per la donazione del mandale realizzato dai monaci buddisti

“Questo è un momento storico: Rho è l’unico comune in Italia ad avere un mandala che, cosa altrettanta rara, è stato stabilizzato. Se il mandala rappresenta, così come è in questo caso, la pace, allora è vero che il comune di Rho rappresenta ora la città della pace”: così Thamthog Rinpoche, guida spirituale di Ghe Pel Ling ,Istituto Studi di Buddhismo Tibetano a Milano, e abate del Monastero di Namgyal, ha voluto fotografare e suggellare il momento andato in scena questa mattina a Rho, al primo piano del palazzo comunale. Qui si è infatti svolta la cerimonia per la donazione del Mandala dedicato ad Avalokiteshvara (il Buddha della Compassione), realizzato dai monaci del Monastero di Namgyal a Dharamsala, il Monastero di Sua Santità il XIV Dalai Lama Tenzin Gyatzo, cittadino onorario della Città di Rho. Il Mandala è stato realizzato nell’atrio del Palazzo Comunale in occasione della visita di Sua Santità il XIV Dalai Lama Tenzin Gyatzo a Rho – Fiera,  il 21 e 22 ottobre 2016, ed è stato donato eccezionalmente al Comune di Rho da Ghe Pel Ling – Istituto Studi di Buddhismo Tibetano di Milano. 

Galleria fotografica

Donazione mandala al Comune di Rho 4 di 7

“Oggi è una bella giornata – ha esordito il sindaco Pietro Romano introducendo la cerimonia – e siamo davvero orgogliosi di poter disporre di questo eccezionale mandala generosamente donato alla città: abbiamo pensato di esporlo in maniera permanente all’ingresso della nostra sala consigliare proprio per testimoniare un evento eccezionale per il nostro comune, l’incontro con sua santità il Dalai Lama. Ringrazio l’Istituto Ghe Pel Ling e il ven. Thamthog Rinpoche per il Mandala donato al Comune di Rho in ricordo della visita di Sua Santità il XIV Dalai Lama, Tenzin Gyatso. Sono ancora vive la commozione e l’emozione delle ore trascorse al suo fianco durante l’assemblea pubblica di ottobre. Dopo un gesto così generoso abbiamo voluto dedicare questa breve cerimonia per dare importanza al significato di pace, che il mandala trasmette. Ci auguriamo che Rho – città della pace – possa ricevere forza da questi messaggi”. “Questa è un’occasione davvero rara perché capita pochissime volte che si arrivi a consolidare un mandala di sabbia – ha aggiunto Giorgio Raspa, presidente dell'UBI – Unione Buddhista Italiana – : come è noto i mandala di solito vengono dissolti al termine del lavoro che fanno i monaci”.” Oggi è anche il secondo giorno del nuovo anno tibetano e segna allo stesso tempo un evento per noi eccezionale: esprimo la mia gratitudine e ringraziamento al Comune – ha poi aggiunto Thamthog Rinpoche durante il suo intervento -. Questo mandala rappresenta pace e secondo la mia visione questo significa che il comune di Rho, d’ora in poi, rappresenta allo stesso modo una città di pace”. La cerimonia si è poi conclusa con la preghiera tibetana recitata nei pressi del mandala. 

A lato del Mandala è stata posizionata anche la piastrella intera di Piazza Costellazione, che il Dalai Lama ha firmato il 22 ottobre 2016 durante la sua visita a Rho– Fiera lasciando un messaggio a tutti i cittadini rhodensi:

“Tutto sia virtuoso

Monaco della tradizione  Shakyamuni Buddha

Il Dalai Lama”

 

Oltre alla piastrella intera che sarà posi collocata nell’ufficio del Sindaco, il Dala Lama ha firmato una seconda tessera più piccola che sarà posizionata in piazza Costellazione in un momento successivo. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Donazione mandala al Comune di Rho 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore