Quantcast

La pioggia “lava” l’aria, ma scatta il protocollo

Abbassato il livello di pm10 nell'aria - A Rho attivo il protocollo dell'aria: blocco parziale di alcuni veicoli e misure anti inquinamento...

Le piogge degli ultimi giorni hanno "pulito" la nostra aria. Fino a qualche giorno fa l'Azienda regionale per la protezione dell'ambiente indicava la qualità di ciò che respiriamo come "pessima". Adesso l'etichetta è passata a "accettabile" e possiamo, almeno parzialmente, tirare un respiro di sollievo. Gli ultimi dati pubblicati sul sito di Arpa, relativi a venerdì 3, mostrano un deciso crollo della concentrazione di pm10. Dopo giorni con valori anche oltre tre volte superiori al consentito, con un picco negativo mercoledì 1, il dato è tornato a rispettare il limite di 50 microgrammi per metro cubo.

I dati. A Rho la concentrazione di pm10 nell'aria è passata da picchi di 159 microgrammi per metro cubo ai 41 di venerdì. Stesso discorso per Arese (dal picco di mercoledì 1 a 161 microgrammi per metro cubo si è scesi ai 37 di venerdì), Bollate (che da 159 microgrammi per metro cubo ha visto scendere il dato fino a 37), Lainate (da 162 a 36), Nerviano (da 154 a 41), Pogliano Milanese (al contrario degli altri paesi Pogliano ha registrato il picco negativo martedì 31 gennaio con 159 microgrammi per metro cubo e ha raggiunto i 43 venerdì) e Pregnana Milanese (da 152 a 46 microgrammi per metro cubo).

Le misure anti smog. Le piogge, però, non bastano a sanare la qualità dell'aria della nostra provincia. Rho ha aderito al protocollo dell'aria. Questo significa che i cittadini devono adottare alcune misure per contrastare l'inquinamento. Non sono bastate le misure di primo livello in vigore da giovedì 26, attive da ieri, sabato 4, anche le misure di secondo livello, dopo 7 giorni consecutivi del superamento di 70 microgrammi di pm10 per metro cubo nell'aria. Temperatura a massimo 19° in casa e nelle attività commerciali (con tolleranza di 2°), divieto di utilizzare camini a legna che non rispettino i valori previsti per la classe 4 stelle (in presenza di un impianto di riscaldamento alternativo), stop ai veicoli Euro 0 benzina e Euro 0, 1 e 2 diesel anche nelle giornate di sabato, domenica e festivi dalle 7:30 alle 19:30, le auto private Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato (FAP) non potranno circolare in ambito urbano dalle 7:30 alle 19:30, i veicoli commerciali Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato saranno bloccati dalle 7:30 alle 9:30 e dalle 18 alle 19:30.

Regione Lombardia, inoltre, suggerisce alcuni comportamenti virtuosi per combattere l'inquinamento, tra cui preferire il trasporto pubblico al privato, limitare gli sprechi energetici e utilizzare gli elettrodomestici a pieno carico. Per leggere tutti i consigli, clicca qui.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore