Open day per lo Sportello Europa Giovani
Porte aperte all'ufficio di piazza Moro fino alle 18 di mercoledì 25 gennaio
Primo open day per lo Sportello Europa Giovani allestito nel municipio di piazza Moro, fino alle 18 di mercoledì 25 gennaio. Il nuovo sportello, a tre mesi dalla sua inaugurazione, si presenta alla cittadinanza per mostrare i servizi offerti e permettere ai bollatesi di conoscere le future attività, consultare le principali offerte di lavoro sul territorio, in Italia e in Europa e molto altro.
All'interno dell'open day anche un appuntamento dedicato alla mobilità europea, realizzato in collaborazione con lo Sportello Europe Direct di Regione Lombardia, che si terrà tra le 15.30 e le 17.30 di mercoledì 25 gennaio. Diversi i temi che verranno affrontati durante l'incontro: dalla mobilità in Europa al programma Erasmus Plus 2017, passando per la mobilità per studio e tirocinio in ambito universitario, per la mobilità Vet learners, per i tirocini nelle istituzioni europee, per lo Sve, per gli scambi giovanili, per il lavoro grazie a Eures, per il portafoglio Europass e per lo strumento Eqf per la certificazione. Questa sarà solo la prima di tante attività che interesseranno questo spazio nei prossimi mesi. "Tanti under 35, non solo bollatesi, si sono già rivolti allo Sportello con richieste e proposte, dimostrando come questo servizio possa diventare un punto di riferimento importante per l'hinterland milanese. Intendiamo allargare ancora di più i nostri confini, facendoci conoscere il più possibile" ha sottolineato l'assessore allo Sportello Europa e alle Politiche giovanili Vania Bacherini.
Diversi gli obiettivi dello spazio che ha aperto i battenti lo scorso 22 ottobre e che si è già posto come punto di riferimento fondamentale sia per coloro che desiderano approfondire le loro conoscenze sull'Europa intesa come istituzione sia per i giovani del territorio, e non solo. Lo Sportello intende infatti organizzare iniziative sull'Europa, affrontando le tematiche dei finanziamenti comunitari, del lavoro e dello studio nei paesi membri anche grazie alla collaborazione con le rappresentanze italiane del Parlamento e della Commissione Europea, di Europe Direct e di altre istituzioni nazionali. Tra gli obiettivi anche la promozione di corsi e incontri sul lavoro e sulle start-up, sull'imprenditoria femminile e sul lavoro agile.
L'ufficio Europa Giovani è aperto al pubblico una volta a settimana, tra le 15 e le 17 del martedì.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.