Affitti, il Comune “abbatte” il canone
Novità per chi cerca casa e per i proprietari grazie all'Accordo locale e al canone concordato
In arrivo delle agevolazioni per chi è intenzionato ad affittare una casa e per i proprietari che mettono in affitto un immobile grazie all'applicazione dell'Accordo locale sottoscritto nello scorso mese di aprile. Le novità verranno presentate ai cittadini grazie a un incontro organizzato dall'amministrazione comunale, in collaborazione con l'Agenzia dell'abitare Rhodense, che si terrà alle 21 di mercoledì 25 gennaio nel nuovo centro civico di via Monviso.
Diverse le novità introdotte dall'accordo e che verranno presentate durante la serata informativa. Questo documento, infatti, permette ai proprietari e agli inquilini di sottoscrivere contratti di locazione a canone concordato, cioè inferiore a quello di mercato. Chiari e diversi i criteri di stipula del contratto (agevolato, transitorio o per universitari), la sua durata, le modalità di rinnovo, l'importo del canone e diversi altri aspetti. L'importo del canone viene determinato dall'accordo, in una fascia compresa tra un valore minimo e uno massimo, in base alla localizzazione dello stesso nel territorio di Arese e alle sue condizioni oggettive.
Le agevolazioni permetteranno all'affittuario il pagamento di un canone più conveniente e una detrazione dell'imposta, qualora la casa fosse locata come abitazione principale. Per il proprietario, invece, le agevolazioni riguardano la riduzione del 30% per la determinazione della quota di canone imponibile ai fini Irpef o del 10% della cedolare secca sostitutiva di Irpef e addizionali, imposta di registro e di bollo dovute alla registrazione.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.