Quantcast

La nuova piattaforma ecologica è realtà

La nuova struttura verrà inaugurata sabato 21 gennaio. Prenderà il posto del centro di via San Bernardo

Il Comune inaugura la nuova piattaforma ecologica di via Sesia e chiude quella situata in via San Bernardo. È questo lo scenario che si delineerà dalla mattinata di sabato 21 gennaio, quando verrà effettuato il taglio del nastro della nuova struttura comunale che sarà ospitata da un'area di 7.200 metri quadri e che avrà un volume autorizzato per lo stoccagio dei rifiuti di 1.075 metri cubi.

I DETTAGLI La nuova piattaforma di via Sesia, che ha avuto un costo d'investimento di circa due milioni di euro, è frutto della progettazione interna ad Aser e ha ricevuto le autorizzazioni necessarie grazie al provvedimento firmato da Città Metropolitana. La struttura al servizio dei rhodensi è stata realizzata rispondendo ai più moderni standard di sicurezza attraverso la separazione delle aree dedicate ai cittadini da quelle utilizzate dagli operatori. Il conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini avverrà, infatti, in un'area coperta e sopraelevata rispetto ai cassoni, per consentire ai rhodensi di operare con la massima sicurezza. La nuova piattaforma ecologica, dotata di un sistema di videosorveglianza e di allarme su tutta l'area, verrà anche illuminata con la tecnologia a led. Il personale qualificato, invece, assisterà i cittadini durante le operazioni di scarico. L'accesso all'impianto sarà automatizzato e regolato attraverso l'uso della Carta Regionale Dei Servizi di Regione Lombardia, della tessera sanitaria o della Carta Nazionale Dei Servizi. Per il conferimento occorrerà, però, essere in regola con la Tariffa rifiuti. La nuova piattaforma ecologica, inserita come elemento di rilievo nella gestione integrata dei rifiuti della città, ha anche l'obiettivo di permettere al Comune di raggiungere altri migliori risultati nella raccolta differenziata dei rifiuti che oggi sfiora la soglia del 70%.

RIFIUTI E ORARI DI APERTURA Tanti i tipi di rifiuti che potranno essere conferiti nella nuova piattaforma ecologica di via Sesia: batterie, bombolette spray ed estintori, carta e cartone, farmaci, frazione secca residua, frigoriferi e condizionatori, grandi bianchi, imballaggi in materiali misti o in plastica, indumenti dismessi, inerti, ingombranti, legno, metallo, olio minerale o vegetale, piccoli elettrodomestici, pile, plastica non d'imballaggio, pneumatici, sfalci e potature, sorgenti luminose, televisori o monitor, toner, vernici e vetro in bottiglie o in lastre. L'orario di apertura al pubblico andrà dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 dal lunedì al venerdì; dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 al sabato; dalle 9 alle 13 la domenica.

L'INAUGURAZIONE La cerimonia inaugurale prenderà il via alle 10.30, col taglio del nastro e la visita dell'impianto. I bambini che frequentano la scuola primaria, inoltre, potranno partecipare a quattro laboratori riguardanti la raccolta dei rifiuti. Alcuni educatori, infatti, li coinvolgeranno in attività pratiche e fisico-motorie verso la scoperta delle buone pratiche di gestione dei rifiuti, della corretta differenziazione dei materiali, delle diverse tipologie di filiera del loro riciclo e di quelli che potranno essere conferiti alla piattaforma ecologica. La cerimonia si concluderà poi con un rinfresco per gli adulti e con la distribuzione della cioccolata calda ai piccoli rhodensi.

I COMMENTI DELLA GIUNTA Soddisfatto il sindaco Pietro Romano (nella foto): "Ringrazio Aser per l'ottimo risultato raggiunto. La nuova piattaforma ecologica permette di rispondere alle esigenze dei cittadini che potranno conferire i rifiuti in un'area organizzata, pulita e, soprattutto, sicura. L'investimento che abbiamo deciso e che è stato realizzato da Aser non determinerà alcun aumento della Tariffa Rifiuti anche grazie alle azioni di spending review e all'accertamento di evasione ed elusione della tariffa messe in atto negli ultimi anni". "La nuova piattaforma consente il conferimento più accessibile e funzionale, che confido possa agevolare e sviluppare una maggiore raccolta dei rifiuti ingombranti con riduzioni sui costi e un maggiore decoro cittadino. Naturalmente rimane l'obiettivo strategico di rifiuti zero, per il quale ci stiamo attivando, attraverso varie azioni, per stimolare la riduzione della produzione dei rifiuti. Con l'avvio di questo impianto si potranno assumere le più opportune iniziative riguardo la piattaforma di via San Bernardo che, al momento, sarà chiusa" ha sottolineato l'assessore all'Ecologia Gianluigi Forloni.

Anche il presidente di Aser Massimo Orlandi esprime soddisfazione per l'inaugurazione della nuova piattaforma ecologica di via Sesia: "L'occasione dell'inaugurazione di questa importante opera mi permette di ringraziare l'amministrazione comunale per averla resa possibile. Il ringraziamento va esteso anche ai progettisti, ai professionisti e alle imprese che hanno realizzato l'intervento nei tempi e coi costi pianificati. Da ultimo, voglio ricordare il lavoro svolto per molti anni dalla direzione operativa e da tutta la struttura di Aser, vera artefice di questo successo. È questo il motivo che mi ha spinto a proporre all'amministrazione di intestare la nuova piattaforma a Carlo Restelli, recentemente scomparso, che, in qualità di amministratore delegato, ha guidato la società verso questo storico traguardo".

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore