Brillante 2016 per il Commissariato di Rho Pero
Oltre 1.800 interventi delle volanti, 18mila persone controllate, 95 arresti e 10 kg di droga sequestrati
"Nonostante le difficoltà dovute al trasferimento del Commissariato dalla Fiera alla struttura di via Sauro noi ci siamo. La città ha il suo Commissariato, che appartiene ai cittadini di Pero e di Rho. In molti aspettavano questo presidio che, anche se non è ubicato in una posizione centrale, è importante. Saremo pronti anche se il campo base di Expo dovesse ospitare dei migranti o alcuni senza tetto". È con queste parole che ha preso il via, nella mattinata di martedì 17 gennaio, la conferenza stampa relativa alle attività svolte nel 2016 dal Commissariato di Rho Pero.
L'incontro coi giornalisti locali è stato utile al commissario Carmine Gallo e a Luigi Di Clemente, dirigente del Commissariato di Rho Pero, per ribadire i tanti interventi effettuati sul territorio, a partire dalla lotta alla prostituzione: "E' un'attività continua che svolgiamo da sempre, applicando le norme vigenti e diversi strumenti. Alcuni reati, come il commettere atti osceni in un luogo pubblico, sono stati depenalizzati. Siamo a conoscenza di situazioni che accadono in diverse zone della città e che in molti casi le prostitute di colore arrivano a Rho a bordo di treni provenienti da Torino. È inaccettabile vederle ai bordi della strada e su questo siamo in piena sintonia coi sindaci Pietro Romano e Maria Rosa Belotti e collaboriamo con la Polizia locale di Rho" hanno sottolineato i due. L'attività svolta dagli agenti di Polizia ha poi riguardato il controllo di alcune zone di Rho, a partire da quella della stazione, e ha riguardato anche la chiusura di alcuni locali. Tante le risorse messe in campo per garantire l'ordine pubblico anche durante gli eventi ospitati dalla Fiera di Rho-Pero.
I NUMERI Il commissario Gallo e il dirigente Di Clemente hanno poi presentato alcune statistiche riassuntive dell'attività svolta dai circa sessanta agenti in servizio. Gli interventi delle volanti, nel corso del 2016, sono stati 1.843: 21 hanno riguardato casi di rapine, 289 furti, 4 risse, 203 liti in genere, 17 truffe a danno di alcuni anziani e 1.171 interventi vari. Significativi anche i 138 interventi dovuti alle liti in famiglia che hanno riguardato sia i cittadini italiani che quelli stranieri, in aumento rispetto al 2015. 18.063 le persone che sono state controllate dagli agenti di Polizia che hanno proceduto anche al controllo di 7.891 automobili. I veicoli rubati, rinvenuti e restituiti, invece, sono stati 265. 321, infine, i cittadini extracomunitari accompagnati negli uffici del Commissariato per effettuare degli accertamenti sulla loro identità e sulla loro posizione in Italia. Le persone arrestate sono state 95 mentre gli indagati in stato di libertà sono stati 543. Gli agenti di Polizia, inoltre, hanno recuperato, restituito e dato in beneficenza 18mila litri di gasolio, attivato 32 indagini per procedimenti penali relativi allo stalking o ai maltrattamenti in famiglia, firmato 3 ammonimenti ed effettuato altrettanti allontanamenti dalla casa familiare.
L'attività svolta dal Commissariato di Rho Pero ha riguardato anche la lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti e la sicurezza stradale. Le violazioni amministrative sono state 281 e ben 251 di esse si riferiscono al possesso per uso personale di sostanze stupefacenti. 30, invece, quelle che hanno riguardato l'ubriachezza molesta. Le patenti ritirate a vario titolo, per esempio a causa della detenzione di sostanze stupefacenti o per gravi infrazioni al Codice della strada, sono state 81. A esse si aggiungono le 42 sanzioni elevate ai conducenti di mezzi sprovvisti di assicurazione e le 26 che hanno riguardato la guida senza patente o con un permesso revocato. 1.723 i delitti denunciati all'autorità giudiziaria, 515 le persone accompagnate in ufficio, 3.833 i controlli effettuati su cittadini sottoposti a misure di prevenzione e affidamento o detenzione domiciliare. La quantità di stupefacente sequestrato, infine, ammonta a 10,3 kilogrammi.
DELITTI DENUNCIATI ALL'AUTORITA' GIUDIZIARIA Già detto dei 1.723 totali non resta che vedere il particolare. I furti denunciati sono stati 1.143. A essi si aggiungono le 34 minacce, 2 violenze sessuali, 39 lesioni dolose, 6 casi di ricettazione, 24 rapine, 7 estorsioni, 87 truffe e frodi informatiche, 85 danneggiamenti, 28 casi relativi alle sostanze stupefacenti, un caso relativo allo sfruttamento della prostituzione e altri 224 delitti.
POLIZIA AMMINISTRATIVA Il Commissariato di Rho Pero, infine, si è confermato sempre più vicino ai cittadini grazie ai tanti servizi offerti ai rhodensi, ma non solo. Gli agenti di Polizia hanno infatti curato il rilascio di 3.566 passaporti, 116 porto d'armi e 42 licenze e hanno proceduto al controllo di 81 esercizi commerciali. 18 di essi sono stati sanzionati e uno di loro è stato chiuso con un'ordinanza del Questore.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.