Quantcast

Scherma: oltre trecento atleti in gara al Molinello

Ottimo successo per la seconda edizione del trofeo Bcc organizzato dalla Sala Scherma La Biglia

Rho si è trasformata per due giorni in uno dei grandi templi della scherma grazie alla seconda edizione del trofeo Bcc organizzato dalla Sala Scherma La Biglia di Cornaredo e ospitato, nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 gennaio, dalla palestra del centro sportivo Molinello di via Trecate. La manifestazione sportiva ha visto la partecipazione di oltre trecento atleti in rappresentanza di società provenienti non solo dalla Lombardia, ma anche da Liguria, Piemonte e Veneto.

Galleria fotografica

Sunday Jazz domenica 22 gennaio 4 di 7

Il trofeo Bcc ha preso il via, nella giornata di sabato 14 gennaio, con le gare riservate alla categoria Assoluti uomini e donne vinte, rispettivamente da Giacomo Gazzaniga della Polisportiva Scherma Bergamo e da Matilde Busnelli dell'asd Scherma Cariplo Piccolo Teatro di Milano. La giornata è poi proseguita col percorso motorio dedicato ai Piccolissimi delle annate 2009, 2010 e 2011 che si stanno avvicinando a questa disciplina sportiva già presente ai tempi degli antichi greci. A tutti loro è stato consegnato un premio, simbolo del loro impegno. 

La giornata di domenica 15 gennaio, invece, ha visto lo svolgimento degli incontri di tutte le altre categorie. La gara della categoria Bambine è stata vinta da Alessia Chirico della Pro Patria di Milano mentre Elia Pietro Galli del Club Scherma Casale si è imposto nella categoria Bambini. Susanna Massa della Polisportiva Scherma Bergamo si è invece aggiudicata la vittoria nella gara della categoria Giovanissime. Nella gara riservata ai maschi della medesima età la vittoria finale è stata raggiunta da un altro atleta della Polisportiva Scherma Bergamo, Marco Locatelli. Trionfi anche per Agnese Corsinovi del Circolo Scherma di Savona e per Nicolò Del Contrasto dell'asd Scherma Bresso nelle gare delle categorie Allieve-Ragazze e Allievi-Ragazzi. Tutti gli incontri sono stati arbitrati da direttori di gara della Federazione italiana scherma. La Polisportiva Scherma Bergamo, infine, si è aggiudicata il trofeo riservato alla sala scherma che ha portato più atleti sul podio nella due giorni di gara.

Soddisfatti gli organizzatori dell'evento: "Ringraziamo l'amministrazione comunale di Rho che ha patrocinato la manifestazione sportiva e la filiale di Rho della Bcc che ha sponsorizzato la gara. Il nostro ringraziamento va anche ai tanti genitori che si sono resi disponibili ad allestire la palestra per le gare e che hanno curato il buon svolgimento della seconda edizione di questo trofeo. La Sala Scherma La Biglia di Cornaredo è una realtà nuova, ma che in soli due anni e mezzo di attività ha già raggiunto la quota di centoventi tesserati, anche grazie alle collaborazioni con L'albero del pero di Pero e con l'istituto San Girolamo Emiliani di Corbetta. Siamo l'unica realtà del nostro territorio in questo settore e cercheremo di aumentare, per quanto possibile, tutte le nostre attività" ha sottolineato Sergio La Spada, responsabile della Sala Scherma La Biglia di Cornaredo.

L'ultimo dettaglio da trattare riguarda una simpatica iniziativa ideata dagli organizzatori della seconda edizione del trofeo Bcc. Alla gara di scherma, infatti, è stata affiancata una competizione legata al mondo del disegno.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sunday Jazz domenica 22 gennaio 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore