Quantcast

Scuole di Rho: operai al lavoro

In via Tevere la sostituzione del controsoffitto. Diversi gli interventi già conclusi in altri plessi

Operai al lavoro per migliorare la sicurezza delle scuole di Rho. Diversi i plessi scolastici che verranno interessati dall'intervento ideato dall'amministrazione comunale. In questi giorni, nella scuola di via Tevere, gli operai stanno procedendo alla sostituzione del controsoffitto e al rifacimento di una parete divisoria. Già completati, invece, gli interventi di messa in sicurezza che hanno riguardato, oltre alla scuola di via Tevere, anche le primarie delle vie Buozzi, Chiminello e Sartirana

Il Comune, inoltre, ha anche avviato delle ulteriori indagini sullo stato di consistenza dei solai e dei controsoffitti di altri edifici scolastici: l'asilo nido di via Togliatti, le scuole dell'infanzia delle vie Meda e Togliatti, le scuole primarie delle via Castellazzo, Dalmazia, Tevere e Verbania, le scuole secondarie di primo grado delle vie Grossi e Tevere e l'istituto "Clerici" e gli uffici di via Villafranca. Altri interventi di messa in sicurezza degli intonaci e dei controsoffitti, come chiarito dall'amministrazione comunale, erano già stati realizzati durante la scorsa estate, come nelle scuole delle vie Mazzo e Terrazzano e nell'atrio del primo piano della scuola di via Dalmazia.

"A oggi, tutte le situazioni segnalate sono state risolte – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Maria Rita Vergani (nella foto) -. Esprimo nuovamente le mie scuse per quanto accaduto presso l’aula della scuola Manzoni, che ha visto un imprevisto peggioramento della situazione segnalata come non “pericolosa”, e il mio personale dispiacere e vicinanza alle famiglie degli studenti che in questi mesi hanno vissuto molti disagi. Ricordo che anche nel corso della precedente amministrazione tutti gli interventi di manutenzione straordinaria realizzati dall’amministrazione sono stati solo ed esclusivamente relativi alla mera sicurezza degli immobili, rifacimento copertura di tre plessi scolastici, messa in sicurezza e rimozione dell'amianto, messa in sicurezza delle facciate, delle pareti e delle palestre, manutenzione dei serramenti, rifacimento pavimentazioni deteriorate, oltre alla “realizzazione” di una nuova scuola (in “sostituzione” di una dichiarata inagibile), ma deliberata da una precedente amministrazione, e che ha gravato, però, economicamente, sui bilanci 2011, 2012 e 2013, con un impegno economico molto importante, rispetto alla capacità di spesa annuali dell’ente". 

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore