Rho: pronto il piano neve
In caso di nevicate oltre i 25 cm opportunità di lavoro per i cittadini. 12 euro e 50 all'ora per gli spalatori...
Con i primi freddi, Rho si prepara alla neve: pronto in Comune il piano di emergenza. Amministrazione, Protezione Civile, A.Se.R., Vigili del Fuoco e Carabinieri sono preparati a collaborare per gestire le difficili condizioni metereologiche.
AAA spalatori cercansi. Se le nevicate dovessero superare i 25 cm di altezza, chiamata a raccolta degli spalatori. Chiunque volesse dare una mano – dietro compenso di 12 euro e 50 lordi all'ora – dovrà presentarsi entro le 7:30 davanti al magazzino comunale di via Bersaglio. Il personale sarà reclutato in funzione dell’entità dell'evento meteorologico e della necessità. Gli strumenti per spalare saranno forniti dal Comune. Gli interessati dovranno solamente preoccuparsi di avere un abbigliamento adeguato (giaccavento, stivali o doposci, berretto, guanti). Per potersi candidare come spalatore è essenziale essere maggiorenni. I cittadini stranieri, inoltre, dovranno mostrare una copia del permesso di soggiorno.
Cosa devono fare i cittadini. Armarsi di sale e pale. E' questo il consiglio che arriva dal Comune. In caso di neve i privati dovranno provvedere a toglierla dal proprio passo carraio, dal proprio accesso privato e dal marciapiede di fronte alla proprietà, accumulandola ai lati. Ai commercianti, invece, spetta il compito di rendere percorribili i marciapiedi davanti alla propria attività.
I consigli pratici. Oltre alle classiche avvertenze alla guida (prudenza, marce basse, non parcheggiare in aree pubbliche), l'amministrazione consiglia di restare sempre informati e aggiornati sulla situazione di emergenza, non camminare nelle vicinanze di alberi e prestare attenzione, soprattutto in fase di disgelo, ai blocchi di neve che si staccano dai tetti, fare scorte alimentari per le persone e i familiari più anziani, indossare scarpe adatte per evitare infortuni conseguenti a cadute e a scivolamenti, avere a disposizione una scorta di sale e acquistare preventivamente pale o badili.
Il commento dell'assessore. «Il piano neve del Comune prevede anche la collaborazione di alcune realtà organizzate presenti sul territorio, che ringrazio per la disponibilità, ma sicuramente un ruolo importante, per dare la migliore risposta all’emergenza neve, è quello di ogni singolo cittadino – ricorda l’assessore a Polizia Locale, Sicurezza e protezione civile, Maria Rita Vergani -. Innanzitutto deve attenersi ai consigli comportamentali suggeriti dagli esperti per favorire la circolazione stradale e per garantire la sicurezza in caso di neve, ma soprattutto deve attivarsi nello spalare i marciapiedi antistanti le proprie abitazioni, i propri passi carrai e davanti i propri esercizi commerciali. La risposta all’emergenza, in caso di neve, sarà tanto più efficace ed efficiente, quanto più ciascuno di noi farà la propria parte: io so che i Rhodensi faranno tutto il possibile per dimostrare il loro senso civico e di appartenenza alla comunità!».
Per leggere nel dettaglio tutti i consigli forniti dall'amministrazione e conoscere i numeri utili da chiamare in caso di emergenza, clicca qui.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.