Una nuova opportunità per neodiplomati e under 29
All' "Erasmo" riparte il corso di istruzione e formazione tecnica per tecnico superiore
L'istituto "Erasmo Da Rotterdam" di via Varalli in aiuto dei neodiplomati ancora disoccupati e degli under 29 alla ricerca di un nuovo impiego all'avanguardia tecnologica. Sta infatti per ripartire il corso di istruzione e formazione tecnica per tecnico superiore per l'innovazione del prodotto e del processo in ambito manifatturiero e delle energie rinnovabili.
Il corso, totalmente gratuito, prenderà il via il 16 gennaio per concludersi poi il prossimo 30 settembre grazie alle lezioni che si svolgeranno all'istituto "Giorgi" di viale Liguria di Milano e, naturalmente, anche all' "Erasmo" di via Varalli. Venti i posti a disposizione. All'iniziativa potranno prendere parte i giovani di età inferiore ai 29 anni, residenti o domiciliati in Lombardia, in possesso di diploma di scuola media superiore, diploma professionale di tecnico o attestato di competenza di terzo livello europeo. Previsto anche il rilascio di un attestato di specializzazione professionale firmato da Regione Lombardia. Lo scopo del corso è quello di formare un tecnico in grado di intervenire sui problemi relativi al processo produttivo e al funzionamento degli impianti, di curare l'adeguamento delle tecnologie di produzione e di individuare soluzioni per l'approvvigionamento energetico. Questa figura potrà inserirsi rapidamente in un team di progettazione, installazione e gestione e manutenzione di sistemi complessi dotati di intelligenza artificiale.
Previsto anche un momento di orientamento e tutoring che si terrà dalle 9 di venerdì 16 dicembre all'istituto "Giorgi" di Milano. I candidati, in quell'occasione, verranno sottoposti a un test sulle competenze inglese di base, dal quale sarà escluso chi dimostrerà il conseguimento di una certificazione First o equipollente, e a un colloquio. Verrà accordato il titolo preferenziale a coloro che provengono da un percorso scolastico che abbia attinenza col profilo professionale in uscita. Le iscrizioni, infine, dovranno essere consegnate nella sede dell'istituto "Giorgi". I candidati dovranno consegnare il modulo d'iscrizione, il loro curriculum vitae, la fotocopia della carta d'identità e del codice fiscale e la copia del diploma o degli attestati e delle certificazioni di altri corsi da loro seguiti.
Per ricevere maggiori informazioni basta inviare una mail all'indirizzo ifts@iisgiorgimilano.gov.it o consultare i siti internet http://iisgiorgimilano.gov.it/ifts/ e http://www.itcserasmo.it/.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.