Un libro dedicato a don Giulio Rusconi
L'opera di Piero Airaghi, Mario Fumagalli e Paola Pessina sarà presentata il 14 dicembre
Un libro dedicato a don Giulio Rusconi e al suo operato nei confronti della comunità rhodense. È questa l'opera realizzata dallo storico rhodense Piero Airaghi in collaborazione con Mario Fumagalli e l'ex sindaco Paola Pessina che verrà presentata alla cittadinanza alle 21 di mercoledì 14 dicembre nella sala conferenze del CentRho di piazza San Vittore.
Il libro, intitolato "Eravamo in settemila. Don Giulio Rusconi, 100 anni di storia rhodense", ripercorre l'esperienza nella nostra città del sacerdote, giunto a Rho nel 1900. Una figura, quella di don Rusconi, fondamentale per la comunità rhodense. Grazie all'impulso del sacerdote vennero infatti create alcune associazioni ancora oggi esistenti come il Corpo Musicale Cittadino Parrocchiale, la prima squadra di calcio della polisportiva Victor, il Gruppo Scout e la Compagnia Filodrammatica Rhodense per la quale don Rusconi, scrisse, adattò e produsse i primi spettacoli teatrali.
La partecipazione all'appuntamento, al quale presenzieranno, naturalmente, anche i tre autori dell'opera, è libera e gratuita.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.