Progetto solidale per la parrocchia San Paolo
Don Fabio Verga e i fedeli intendono ristrutturare una scuola del Senegal
Un nuovo progetto per la parrocchia San Paolo, che ha aderito alla campagna di solidarietà e condivisione nel mondo promossa dalla Caritas ambrosiana per la ristrutturazione di una scuola di Mbakadou, una città del Senegal prossima alla fascia desertica del Sahara.
La parrocchia diretta da don Fabio Verga ha infatti deciso di supportare questa importante opera di carità diretta verso un paese, il Senegal, che ha un'età anagrafica molto bassa, i due terzi dei suoi abitanti hanno infatti meno di 25 anni, e un tasso di analfabetismo molto alto, pari al 47,9% della popolazione. L'intenzione è quella di aiutare i ragazzi in età scolare che vivono nei villaggi garantendo loro un'istruzione. Un sogno che potrebbe diventare realtà grazie al rafforzamento della scuola già esistente nel villaggio di Mbakadou e nel suo ampliamento attraverso la costruzione di cinque nuove aule. Il plesso scolastico, attualmente, ospita in una sola aula bambini e ragazzi di età diversa ed è stato eroso dai venti desertici. La presenza di una sola classe, inoltre, favorisce il precoce abbandono degli studi.
Il progetto coinvolgerà anche il gruppo Architetti Senza Frontiere e alcune risorse locali che contribuiranno sia all'ampliamento della scuola che alla realizzazione di un nuovo muro fatto di pneumatici che alla piantumazione finalizzata al contrasto dei fenomeni erosivi. Il gruppo intende anche rafforzare il rivestimento del tetto grazie all'utilizzo della typhia. Fondamentale, in questo processo, anche l'aiuto che verrà fornito dagli abitanti del villaggio, pronti a impegnarsi alla causa come manodopera.
I fedeli potranno partecipare a questo progetto attraverso la donazione di un contributo da inserire nelle cassette posizionate in chiesa sin dalle prossime domeniche. Anche i giovani e le famiglie potranno fare la loro parte attraverso il salvadanaio distribuito ai ragazzi che frequentano il catechismo. La somma necessaria alla realizzazione del progetto è di 20mila euro.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.