Arese, secco no alla violenza sulle donne
Il palazzo comunale rivestito di drappi rossi, simbolo dell'orrore provocato dagli uomini
Il Comune si veste di rosso per dire no al femminicidio. L’amministrazione comunale di Arese ha voluto celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne con un evento, organizzato in collaborazione con diverse realtà del territorio, svoltosi nel tardo pomeriggio di venerdì 25 novembre. "Non ci ferma la violenza, figuriamoci la pioggia", questa la scritta che ha accolto coloro che erano presenti all’interno del palazzo comunale, rivestito di drappi rossi simbolo dell’orrore contro la violenza che colpisce le donne in tutto il paese, per assistere alla rappresentazione teatrale che metteva in scena il dramma dei femminicidi. Sulle pareti all’interno del comune vi erano cartelli con i nomi delle vittime inoltre, prendendo spunto da alcune installazioni come "Wall of dolls", sulla facciata è stata appesa una griglia di bambole e di scarpe rosse in ricordo della sofferenza, ma anche della tenacia delle donne di fronte alla violenza. L'esposizione delle bambole di Arese continuerà anche nei prossimi giorni: tutti i cittadini possono partecipare portando scarpe e bambole da appendere per arricchire la parete a ricordo delle vittime.
Il sindaco Michela Palestra, presente all’evento, ha commentato: "Le istituzioni devono fare sempre di più: le donne non devono essere lasciate sole. È questo il messaggio che vogliamo lanciare forte e chiaro. Le leggi e gli interventi concreti a tutela delle donne sono fondamentali, ma la violenza di genere può essere superata solo attraverso un profondo cambiamento culturale che ci deve coinvolgere tutti. In questo percorso gli uomini devono essere in prima fila a fianco delle donne, per determinare tutti insieme quel cambiamento necessario".
A supporto di questa giornata sarà lanciato online un video autoprodotto grazie all'impegno di alcuni cittadini che si sono mobilitati per diffondere la consapevolezza che non si può più restare indifferenti di fronte alle vicende quotidiane di violenza. Alle riprese hanno partecipato i membri sia della giunta che del consiglio comunale, a testimonianza dell'impegno delle istituzioni locali.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.