I ROM, RIFONDAZIONE COMUNISTA E L’ASSESSORE FAGGIONATO
18 Giugno 2010
Apprendiamo da articoli di stampa che la guerra dell’assessore Faggionato contro le donne e i bambini rom che si accampano nei boschi di san Paolo è destinata a continuare senza sosta.
Scopo della missione evitare che «la presenza dei nomadi provochi «un’escalation degli atti delinquenziali»: affermazione in linea con l’equazione, tanto diffusa nel suo partito, per cui Rom (di qualsiasi età e sesso) uguale delinquenti (il fatto poi che tale escalation non si sia verificata, come lo stesso assessore ammette, non è che un dettaglio, una fortunata, ma insignificante coincidenza…). Quanto poi al continuo ripetersi degli sgomberi (e allo spreco di soldi pubblici che tale reiterazione comporta) l’assessore non vi vede un segno dell’inefficacia di simili azioni e dell’esito fallimentare delle sue politiche: no, se i Rom rimangono a S.Paolo è colpa… della Caritas, che farebbe meglio ad occuparsi solo dei poveri “padani doc”. Con questa singolare lettura del messaggio evangelico i centri Caritas sono avvertiti : la miseria autoctona è l’unica meritevole di assistenza. Anche Gesù Cristo, in quanto palestinese ed extracomunitario, farà bene a rivolgersi altrove. E a chiusura del Faggionato pensiero ecco l’ultimo, accorato sfogo: che bello sarebbe organizzare una traduzione di massa in Romania di tutti questi potenziali (possiamo ancora considerarli tali, assessore?) delinquenti. Purtroppo le leggi italiane ed europee non lo permettono… Così ci si arrangia acquistando, sempre con i soldi dei contribuenti, biglietti di solo ritorno per la Romania, con i nostri amministratori nell’originale e inedito ruolo di agenti di viaggio. Quando si dice un’oculata, lungimirante e soprattutto risolutiva politica per la sicurezza… PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA – FEDERAZIONE DELLA SINISTRA Legnanonews, naturalmente, lascia ampio spazio ad un'eventuale replica dell'ass. Elio Faggionato e di quanti si sentono coinvolti nella problematica sollevata da questo messaggio. |
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.