Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

INSIEME PER DOMANI ED IL REFERENDUM SULLA TANGENZIALE

4 Maggio 2010


Cosa c’è di più bello della libertà di opinione? Ancor meglio se con cognizione di causa? Questo è quello che “Insieme per il domani” chiede. Questo è quello che merita un paese martoriato dalle varianti ai piani regolatori della giunta Lazzati.

L’Italia è ancora una democrazia dove chi ha vinto le elezioni ha la possibilità di governare mentre chi sta all’opposizione, anche fuori dal consiglio comunale, ha il dovere di vigilare. Questo è quello che “Insieme per il domani” ha intenzione di fare: una sana e critica opposizione. Alcuni ritengono che il referendum sia inutile, perché le elezioni sono passate solo da un anno.

Vorremo fare presente che qui non si tratta di realizzare un paio di rotonde, ma di mettere in cantiere un’opera che, se mal realizzata, potrebbe compromettere la vita dell’intero paese.  Riteniamo, quindi, che solo ora i cittadini possono essere in grado di esprimere il proprio parere ragionando su dati oggettivi, come quelli contenuti nel VAS, senza essere offuscati dalle mirabolanti promesse elettorali di un anno fà.

Dal documento di Valutazione Ambientale Strategica si evince chiaramente che la realizzazione della tangenziale di collegamento tra S.S. 33 “Sempione”  e la S.S. 527 “Bustese”, con annesso svincolo autostradale di Cantalupo, non comporterebbe altro che un peggioramento della qualità dell’aria e l’interruzione della continuità del verde, diminuendo ulteriormente le zone boschive in un paese già scarsamente piantumato. Esattamente il contrario di quello che chiedono gli abitanti del nostro paese.

Inoltre non sono mai stati eseguiti dei seri studi su come potrebbero variare le dinamiche del traffico a seguito della realizzazione dell’opera così come proposta: se causasse l’aumento invece della diminuzione del traffico in Cantalupo? Potremmo dare la colpa alla giunta Lazzati!! Che magra soddisfazione!!

La colpa sarebbe solo delle persone che sono state ferme a guardare dicendo “Tanto quelli hanno la maggioranza…”.  Noi vogliamo che in questo caso sia il cittadino a poter scegliere e se l’opera si realizzerà nonostante il referendum nessuno potrà mai dire “io non ne sapevo nulla”.

Ezio Proverbio
Insieme per il Domani

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.