Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

NASCE N:O.I. UN AMBIZIOSO PROGETTO PER AIUTARE NERVIANO A CRESCERE

13 Aprile 2010


A circa un anno dalle prossime elezioni, prende il via un progetto popolare per aiutare l’amministrazione con iniziative e nuovi spunti. È partita il 5 Aprile l’avventura di “N:O.I. – Nerviano: operare insieme”.

L’iniziativa, promossa da un cittadino nervianese, ha lo scopo di raccogliere i pareri e le critiche della cittadinanza per portare una voce indipendente e costruttiva all’interno dell’apparato comunale. Nessuna vena polemica e nessun dito puntato a giudicare qualcuno, l’idea è semplice: ascoltare tutti, recepire necessità ed idee, filtrare quelle più concrete ed attuabili per creare un programma, con una serie di consigli da sottoporre ai prossimi candidati alla carica di Sindaco.

È già operativo un blog online, coadiuvato da un profilo facebook, dove verranno raccolte le adesioni; in futuro è previsto l’avviamento di iniziative sul territorio per raggiungere tutta la cittadinanza anche con altre forme comunicative. I fini del promotore dell’iniziativa sono dichiaratamente apartitici e lontani da qualsiasi logica di schieramento e di bandiera. Il concetto è quello di scindere la politica nazionale delle chiacchiere da quella dell’agire a livello comunale, nella ricerca di una maggiore partecipazione con lo scopo di favorire un territorio più vivibile dove la comunità possa sentirsi attiva e coinvolta.

“Si è consapevoli che amministrare una città non è solo fare ciò che piace e rilassa,” afferma Umberto Dall’Ava, amministratore web dell’iniziativa “ma siamo altrettanto consapevoli che una vita comunitaria senza una comunità perde tutta la sua logica, a prescindere dalle buche stradali da riparare, dai rifiuti da raccogliere e dalle multe da elevare. È, a mio avviso, giunto il momento di creare un gruppo che sappia proporre in maniera costruttiva, non per sostituire ma per aiutare chi dovrà governare questo territorio a farlo in maniera più vicina alle esigenze dei cittadini, senza per questo mettere controproducenti bastoni tra le ruote con sterili polemiche.”

Per conoscere meglio il progetto e prenderne parte è attivo il sito www.noinerviano.com.

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.