Quantcast
Palio di Legnano

I CAPITANI HANNO DECISO: INVESTITURA CIVILE SPOSTATA A MAGGIO

Dare maggior visibilità e importanza alle cerimonie ufficiali del Palio. Con questo impegno, Comune, Collegio e Famiglia hanno deciso di interrompere la tradizione dell'investitura civile dei capitani nel giorno del Santo Patrono, S.Magno, il 5 novembre. Un nuovo incontro è avvenuto in questi giorni ed è stato raggiunto l'accordo.
Nessun problema per i capitani le cui cariche non sono state ancora ufficializzate dalle proprie contrade. Potranno indossare il mantello come impone il cerimoniale.

La cerimonia, in effetti, non aveva il giusto risalto, era scarsamente seguita dagli stessi contradaioli (quasi sesempre si è tenuta in giorni e orari lavorativi), si svolgeva in un luogo di grande prestigio ma poco adatto a simile manifestazione, la vecchia sala consiliare del Comune. 

L'investitura, quindi, come ha confermato il gran maestro Alberto Romanò, interpellato da LEGNANONEWS, si terrà tra aprile a maggio, a pochi giorni dal Palio, in una data ancora comunque da stabilire.
 

Tra i progetti, ricordiamo quello di far svolgere l'investitura nel giorno stesso della traslazione della Croce dalla contrada vincitrice il Palio dell’anno precedente alla Basilica, oppure in uno di quei momenti in cui il castello indossa il vestito della festa (a maggio) e riceve la visita di migliaia di persone (l’anno scorso, circa ventimila). Avremmo così una “location” di spessore, un pubblico degno di una manifestazione ufficiale, un entusiasmo maggiore da parte delle contrade. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore