FARE LEGNANO RIPROPONE INIZIATIVE A FAVORE DELLE ENERGIE RINNOVABILI
11 Febbraio 2010
Domenica 14 febbraio, al gazebo in piazza S.Magno dalle 9,30 alle 1230, Fare Legnano presenterà la nuova iniziativa a favore delle energie rinnovabili.
E' inutile ripercorrere le vicende che nel Belpaese sono seguite al referendum del 1987 : negli ultimi anni parlare di nucleare è diventato molto difficile.Limitando il tutto ad alcuni ragionamenti personali, senza scomodare ambientalisti di chiara fama non possiamo fare altro che guardarci intorno e prendere atto della realtà che si vive in Italia nel 2010.
Secondo noi negli ultimi anni per (de)merito di una campagna mediatica a senso unico nel nostro paese si cerca di evidenziare solo i vantaggi della reintroduzione del nucleare,senza avere l'accortezza di creare un utile contraddittorio, anzi tacendo o minimizzando gli aspetti pure evidenti legati all'impatto ambientale ed economico di tale scelta. Molte personalità politiche a partire del presidente del consiglio,(a loro volta fiancheggiati da dirigenti e amministratori di varie estrazioni e provenienze) hanno giocato la carta populista della reintroduzione dell'energia atomica mentre contemporaneamente nell'informazione vengono svilite le tematiche ambientali. In Italia discutere di nucleare,di green economy, cambiamenti climatici o di decrescita ha la stessa importanza degli sport minori. Catastrofisti,bollati di fanatismo ecologico o ambientalismo da strapazzo chi cerca di impegnarsi in difesa dell'ambiente attualmente è nella situazione peggiore per lavorare. FARE LEGNANO
|
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.