Sgomberati 15 rumeni dall’area ex Cantoni
Gli abusivi non hanno opposto resistenza - L'area è stata ripulita... Il bilancio del maxi sgombero
Operazione congiunta tra Polizia Locale di Castellanza e Stazione dei Carabinieri. Dalle 7.30 di questa mattina, venerdì 27 gennaio, nell’area ex Cantoni a Castellanza le Forze dell’Ordine locali hanno provveduto a sgomberare 15 cittadini rumeni che occupavano abusivamente la struttura.
L’operazione è seguita ad un’ordinanza sindacale che ha preso atto della situazione di estremo degrado dell’area diventata luogo di ritrovo e bivacco di persone senza fissa dimora.
I rumeni, durante le operazioni, non hanno opposto resistenza. Una squadra di pulizia inviata dalla proprietà ha provveduto poi a raccogliere e smantellare il materiale abusivamente introdotto.
L’operazione è stata pianificata da tempo per consentire alla proprietà di poter intervenire con una efficace bonifica dei luoghi che si presentano difficilmente sorvegliabili. «L’intervento si è reso necessario al fine di eliminare il pericolo di incendi e il pericolo legato al rischio di intossicazione per monossido di carbonio – si legge in una nota stampa del Comune -. Si ringraziano i Carabinieri che stanno provvedendo alla identificazione di tutti gli abusivi e controllando eventuali precedenti e pendenze giudiziarie».
Nel frattempo, l’area verrà restituita alla proprietà in modo che la stessa possa adoperarsi per evitare in futuro ulteriori occupazioni.
In serata la soddisfazione del dr. Angelo Soragni che, insieme a Marinella Colombo (Lega Nord), da sempre è in prima linea sul tema della sicurezza e proprio nei giorni scorsi aveva presentato una mozione, chiedendo all'amministrazione «di impegnarsi con tutti i mezzi necessari per il controllo del territorio, nell'intento di allontanare individui che non hanno fissa dimora e che potrebbero essere responsabili di atti illeciti».
«A volte, sollecitare attenzione serve e porta a risultati concreti», il commento del dr. Soragni.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.