Quantcast

Raccolta puntuale: “Risultati straordinari”

A dicembre la percentuale di differenziata ha raggiunto il 78,99% - Non sono aumentati i rifiuti abbandonati...

A dicembre la percentuale di raccolta differenziata ha sfiorato l'80%. Con il suo 78,99% Canegrate ha raggiunto il suo dato più alto dell'ultimo anno. Dopo sei mesi di sperimentazione della raccolta puntale dei rifiuti, l'assessore all'ecologia Vito Spirito parla di «risultati straordinari». La media di differenziata annuale, invece, si assesta sul 70,37%. Come anticipato in una conferenza stampa degli scorsi giorni, l'obbiettivo ora è quello di raggiungere l'80%.

«Grazie a tutti i cittadini canegratesi per l'attenzione e la diligenza dimostrata commenta l'assessore Spirito -. Abbiamo imboccato la strada giusta: dal punto di vista ecologico avremo un ambiente più salubre, dal punto di vista economico al termine della sperimentazione a fine 2017, potremo iniziare a vedere risparmi».

A gennaio 2016 la differenziata si assestava al 65,40%, a febbraio 60,57%, a marzo 63,11%, a aprile 65,96%, a giugno, con l'avvio della raccolta puntuale, 69%, a luglio 77,83%, a agosto 76,43%, a settembre 75,45%, a ottobre 76,15%, a novembre 73,71% e a dicembre la percentuale più alta: 78,99%. In questi primi sei mesi di sperimentazione sono sensibilmente diminuite le tonnellate di rifiuti indifferenziati conferiti all'operatore (da un dato che si attestava intorno a 100 tonnellate mensili a 60) e sono aumentati quelli relativi alla differenziazione di carta e plastica.

Non sono aumentati, invece, i casi di abbandono di rifiuti. «A parte il dato fisiologico – spiega l'assessore Spirito -, non è stato registrato un particolare aumento».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore