Quantcast

85° Cinque Mulini nel solco della tradizione

L'85° edizione della corsa campestre è in programma per il 22 gennaio...

Sono trascorsi 85 anni da quando nel 1933 Giovanni Malerba, un artigiano di San Vittore Olona, dopo aver visto il “Cross dell’Epifania” di Cesano Maderno e la “Sette Campanili” di Cavaria, con intuizione lungimirante decideva di organizzare, con un gruppo di amici locali senza mezzi né esperienza, ma con un grande bagaglio di entusiasmo e di tenacia, una corsa campestre denominata “Cinque Mulini”. Era il 22 gennaio di 85 anni fa.

Purtroppo nella notte la neve cadde copiosa lungo il tracciato, che allora misurava 6 km, ma Giovanni Malerba, con lo spirito di abnegazione che sempre lo ha contraddistinto, non si arrese e disse ai compagni dell’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906: «Amici, bisogna togliere la neve creando un percorso obbligato. Domani gli atleti correranno per la prima volta la corsa campestre “Cinque Mulini”!». E fu così che tutti i volontari e i giovani del paese si misero all’opera, ignorando la fatica proprio come è abituato a fare chi è vicino alla terra, al territorio. La corsa partì alle ore 15.00 come da programma, con un’enorme folla all’interno del Campo Sportivo, oggi Campo Malerba, e lungo il percorso a fare da degna cornice. Vinse Mario Fiocchi di Milano davanti a Luigi Pellin e Celeste Luisetti.

Da allora, nel corso degli anni, le pagine più belle del cross sono state scritte su questo affascinante e storico percorso che attraversava cinque antichi mulini ad acqua. Oggi, il mulino sopravvissuto è uno solo, il Mulino Meraviglia, e non c’è atleta del mezzofondo mondiale che non abbia voluto almeno una volta cimentarsi in questa gara. Leggere l’Albo d’oro della manifestazione equivale ad un viaggio attraverso il meglio che la storia dell’atletica leggera possa offrire e di cui è lecito andare legittimamente orgogliosi: dal mitico Billy Mills a John Aki Bua, da Lasse Viren a Frank Shorter, da Steve Ovett e Sebastian Coe a Said Aouita, da John Ngugi ad Haile Gebrselassie e Kenenisa Bekele, senza dimenticare i nostri Stefano Baldini, Gelindo Bordin ed Alberto Cova.

Ecco, questa è la storia della Cinque Mulini che dopo 85 anni ripercorre la sua creatura, correndo attraverso il Mulino Meraviglia, che profuma ancora di vita contadina, di granaglie macinate e di sano sudore. Il 22 Gennaio 2017 l’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906, anche grazie al supporto dellamministrazione comunale e dei numerosi sponsor, continua a scrivere la propria avventura.

Ufficio Stampa 85° Cinque Mulini (www.cinquemulini.org

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore