Quantcast

Inquinamento atmosferico: misure di contenimento

Il Comune ha approvato l’adesione al Protocollo di collaborazione per l’attuazione di misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria...

Riceviamo e pubblichiamo

Il Comune di Canegrate, anche quest’anno così come già avviene da parecchio tempo, con una delibera di Giunta Comunale del 19/12/2016 ha approvato l’adesione al “Protocollo di collaborazione tra Regione Lombardia, Anci Lombardia, Arpa Lombardia ed Enti Locali per l’attuazione di misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria e il contrasto all’inquinamento locale”.

La sottoscrizione del protocollo, che non è obbligatoria, ha come finalità la messa in campo di una serie di iniziative che possono contribuire alla riduzione del tasso di inquinamento locale e più in generale della nostra Regione agendo sulle emissioni inquinanti in atmosfera.

In sintesi le principali sono:

– emanazioni di ordinanze sindacali conseguenti alle rilevazioni sulla qualità dell’aria (livello di PM 10 rilevato dalle varie centraline);

– informazione alla cittadinanza;

– potenziamento dei controlli;

– limitazione di circolazione ed esclusione di auto particolarmente inquinanti;

– riduzione delle temperature di 1 grado C;

– agevolazione del trasporto pubblico;

– divieto di sosta con motori accesi;

– divieto di accensione fuochi, falò e fuochi di artificio; ed altri ancora.

Tutelare l’ambiente e la salute dei Cittadini è, inequivocabilmente, un obbligo posto in capo alle Istituzioni. E' indubbio, però, che per raggiungere livelli qualitativi sempre più importanti, tutti assieme dobbiamo “affiancarle” adottando, ognuno per la sua parte, comportamenti ed azioni virtuose e sostenibili.

L’Assessore LL.PP./Ambiente Vito Spirito

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore