Sconto di pena per Mirko Rosa
Esclusa l'associazione a delinquere - Pena diminuita da 3 anni e due mesi a 2 anni e 8 mesi...
Scatta lo sconto di pena per Mirko Rosa. Per lui, infatti, esclusione dell'associazione a delinquere allo scopo di frodare il fisco. È quanto deciso dalla seconda Corte d'Appello di Busto Arsizio. Il vincolo associativo, di conseguenza, è stato "cancellato" anche per Andrea Fisichella e Giacomo De Luca.
Come ci conferma l'avvocato difensore di Rosa, Francesca Cramis, «la pena si è abbassata da 3 anni e 8 mesi (con una multa di 14mila euro) a 3 anni e due mesi (con una multa di 12 mila euro). Notizia accolta con soddisfazione dal mio assistito». Restano, per Rosa, le ipotesi di reato di false fatturazioni per oltre 3 milioni, ricettazione e reciclaggio.
Per il 29enne legnanese Andrea Fisichella assistito da Cesare Cicorella, la pena è scesa a 2 anni e 9 mesi (in primo grado aveva da scontare 3 anni e 2 mesi), mentre per il 46enne di Cerro Maggiore Giacomo De Luca (ex suocero di Mirco Oro) 4 anni e 1 mese con una sanzione di 4mila euro (in precedenza a suo carico aveva 5 anni e 4 mesi con multa a 20mila euro).
Il prossimo passo, secondo l'avvocato Cramis, è quello di aspettare «che venga depositata la motivazione con la quale è stata esclusa l'accusa di associazione a delinquere. Dopo tutte le verifiche necessarie, cercheremo di capire se abbiamo le possibilità di effettuare il ricorso in Cassazione». La speranza per Rosa è veder diminuita ancor più la pena.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.