Rescaldina: legalità a trecentossesanta gradi
Firmata la convenzione tra il Comune e l'Agenzia delle Entrate per l'inoltro delle segnalazioni qualificate...
È stata firmata oggi, 16 dicembre la convenzione tra il Comune di Rescaldina e l'Agenzia delle Entrate per l'inoltro delle segnalazioni qualificate. Con la stipula dell’accordo, il contrasto ai fenomeni elusivi ed evasivi diventa più capillare grazie allo scambio di informazioni tra i due enti. In base alla Convenzione, infatti, l’Agenzia metterà a disposizione del Comune informazioni relative a dichiarazioni dei redditi, registrazioni di atti, dichiarazioni di successione e utenze.
L’incrocio di questi dati con quelli già in suo possesso e la conoscenza del territorio consentiranno al Comune di predisporre e inviare via web segnalazioni qualificate, cioè ben circoscritte, di tutte quelle notizie, dati o situazioni in grado di celare pratiche ad alto potenziale di evasione. Le segnalazioni riguarderanno le sfere del commercio e professioni, dell’urbanistica e territorio, delle proprietà edilizie e patrimonio immobiliare, delle residenze fiscali all’estero e di tutta una serie di altri beni indicativi di capacità contributiva. Tutti ambiti di attività, insomma, per i quali il Comune dispone di informazioni particolarmente dettagliate.
«L'impegno per la legalità del Comune di Rescaldina prosegue anche su questo fronte perché per noi legalità è sinonimo di equità. Questa collaborazione è un fatto importante, un impegno che abbiamo preso nel nostro programma amministrativo e che oggi trova il suo compimento», commenta così il Sindaco di Rescaldina, Michele Cattaneo, la stipula di un accordo già firmato da altre amministrazioni comunali dell'Altomilanese. Un principio di equità che approfondisce l'assessore al bilancio Francesco Matera: «La collaborazione che avviamo con l’Agenzia delle Entrate ci consentirà di incrementare la lotta all’evasione che per noi risponde innanzitutto a un principio di equità fiscale e giustizia sociale sancito dalla nostra Costituzione, secondo cui ognuno partecipa in base alla propria capacità a sostenere sia i servizi generali dello Stato, come ad esempio le scuole e le forze dell'ordine, sia quelli comunali come i nidi, l’assistenza ai minori, agli anziani, gli aiuti sociali a chi si trova in difficoltà economica o il diritto allo studio. Un doveroso ringraziamento va all’Ufficio Tributi del nostro Comune, sono convinto che questa nuova sinergia porterà benefici nel campo dell’accertamento tributario».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.