Prove aperte alla mostra di Baj
Apertura straordinaria della mostra dove si può assistere al “Magnificat” interpretato da Arianna Scommegna...
L'arte ha incontrato il teatro, a Palazzo Da Perego. Oggi, 13 dicembre, e domani, 14 dicembre, i visitatori della mostra “Mirabili Mostri – L'Apocalisse secondo Baj” potranno assistere agli ultimi ritocchi dell'allestimento teatrale del “Magnificat” di Alda Merini interpretato da Arianna Scommegna, premio Ubu nel 2014 come miglior attrice italiana.
Insieme a lei, la fisarmonicista Giulia Bertasi e il regista Paolo Bignamini, tutti impegnati nel lavoro di rifinitura dello spettacolo prodotto dal Teatro de Gli Incamminati – deSidera Teatro e pronto al debutto al Teatro Atir Ringhiera di Milano il 20 dicembre prossimo.
L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Legnano, prevede due aperture pomeridiane straordinarie delle sale di Palazzo Leone da Perego:
Così incontriamo lo spavento e la speranza, lo sgomento e lo stupore, il dubbio e la certezza di quella che sarà la madre di Dio.
La poesia di Alda Merini, nelle parole di Maria, riesce infatti a far coesistere lo smarrimento presente, il ricordo dell'innocenza passata e la dolorosa consapevolezza dell'avvenire.
Maria è, nel medesimo tempo, se stessa, la ragazzina che era e la madre di Dio che sarà.
Un cortocircuito vertiginoso e inafferrabile.
LA MOSTRA – “Mirabili Mostri – L'Apocalisse secondo Baj” approfondisce invece un importante capitolo della vicenda creativa di Enrico Baj, ovvero si concentra sul ciclo narrativo costituito dall’Apocalisse, un’installazione di grandi dimensioni realizzata a cavallo tra gli anni settanta e ottanta.
A questa opera Baj si dedicò in maniera totale, aggiungendo sagoma a sagoma, personaggio a personaggio, in una giostra di creature maligne e grottesche, un carosello di mostruosità esuberanti, un abisso psichedelico di danze macabre concepite per essere lo specchio di un mondo in degrado, viziato dal benessere a tal punto da non accorgersi del gorgo che lo inghiotte.
DETTAGLI:
13 e 14 dicembre 2016, dalle ore 16 alle ore 19
prove aperte di: MAGNIFICAT di Alda Merini
adattamento Gabriele Allevi
con Arianna Scommegna e con Giulia Bertasi alla fisarmonica
regia Paolo Bignamini
scene e aiuto regia Francesca Barattini
Fotografie a cura di Luigi Frigo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.