Quantcast

StuffCube: La plotter machine

Una serata didattica per “farsi  un’idea” di come lavorano le macchine che lavorano nelle fabbriche...

Riceviamo e pubblichiamo:

Mercoledì 14 dicembre alle 21:00 alla Biblioteca di Canegrate StuffCube presenta la pillola tecnologia sulla Plotter Machine. Una serata didattica per “farsi  un’idea” di come lavorano le macchine che lavorano nelle fabbriche. Le  due ore della presentazione hanno lo scopo di dare una panoramica sul funzionamento di un CNC cartesiano, la sua meccanica, i motori, la sua programmazione e costruirne un esemplare didattico ma funzionante riutilizzando lettori di CD. 

StuffCube è un gruppo di Maker che in collaborazione con il consorzio CSBNO e i comune di Canegrate ha base all’interno della Biblioteca. Le persone che lo compongono vanno da studenti superiori a pensionati. Il gruppo ha iniziato spiegandosi a vicenda cosa fosse Arduino, raggiunto un livello di competenza comune abbiamo iniziato a muoverci via via su temi più complessi come l’IOT (internet delle Cose) e la stampa 3D.
Da settembre una stampante 3D fa parte dei macchinari disponibili all’uso.

Tra ottobre e dicembre ha tenuto una serie di incontri sull’IOT, sulla realtà Virtuale e Aumentata, sul disegnare in 3D per poi stampare in 3D, su Raspberry e Arduino. Tutte le serate avevano l’obbiettivo di permettere di “farsi un’idea” di argomenti di cui sentiamo parlare ma sui quali ci piacerebbe porre domande. Il valore aggiunto di questi incontri consiste nel poter porre delle domande  e avviare una discussione direttamente a delle persone, un meccanismo molto “social” per interagire. 
StuffCube sta lavorando alla realizzazione di un robot bibliotecario di nome Arianna. Il suo lavoro sarà accompagnare chi cerca un libro allo scaffale dove questo si trova e indicarglielo. Per realizzare questo progetto occorre integrare e quindi avere conoscenze di meccanica, elettronica, informatica, matematica. Inoltre per realizzarlo con costi prossimi allo zero richiede fantasia e  capacità di adattare cose. 
La biblioteca aggiunge al sapere classico anche la tecnologia e il saper fare, tutto il lavoro su Arianna è fatto in maniera da poter far apprendere nuove cose a chi volesse. Il progetto è aperto ai contributi di chiunque voglia partecipare. Stiamo procedendo per passi, in questo video si vede il primo viaggio a bordo di Arianna.
Per informazioni sul progetto guardate su stuffcube.wordpress.com e cercate Arianna. 

Per scoprire come venire in biblioteca a Canegrate. Inviateci una mail per sapere gli orari di presenza.
Mail: infostuffcube@gmail.com

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore