Quantcast

Arriva il servizio igienico “green” lungo l’Olona

La struttura, nelle vicinanze della pista ciclopedonale di via Valloggia, a San Vittore Olona, sfrutta vento e sole, senza alcun allaccio...

E' stato posizionato vicino alla pista ciclopedonare di via Valloggia, a San Vittore Olona, il primo servizio igienico "green" del parco dei Mulini. La struttura, valutata positivamente dalla commissione paesaggistica, si inserisce armoniosamente nell’ambiente circostante grazie ad una tecnologia innovativa che sfrutta gli elementi naturali, come il vento ed il sole, senza alcun allaccio ai servizi di rete come acqua ed energia elettrica. L'inziativa rientra nel progetto Olona Green Way. Di seguito il comunicato dell'amministrazione comunale sanvittorese.


Sempre più di sovente si parla del fiume Olona, di ambiente, di territorio,  e di come lo si possa  migliorare per renderlo maggiormente fruibile ai cittadini. Spesso, però, ci si dimentica che dietro a tante belle parole servono fatti e azioni concrete che dimostrino il valore delle intenzioni.

La nostra Amministrazione, grazie alla progettualità messa a sistema con il Plis dei Mulini, può con assoluta certezza dare prova di concretezza avendo prodotto azioni specifiche come  il percorso di prossimità denominato OLONA GREEN WAY, che già molti cittadini e appassionati di podismo, hanno avuto modo di apprezzare in occasione di eventi organizzati.  Con questo percorso campestre si è inteso fruire degli elementi naturali e strutturali come il fiume Olona, i Mulini ad acqua e il territorio peri-urbano al fine di innestare circuiti economici per rendere fruibili queste aree, non solo da un punto di vista agricolo, ma anche turistico e didattico.  Proprio per questi motivi, ed in particolare per un miglior utilizzo dei percorsi ciclo-pedonali nell’ambito della Valle dell’Olona, è stato posizionato, nella zona del Mulino Meraviglia, nelle immediate vicinanze della pista ciclopedonale di via Valloggia, un innovativo servizio igienico prefabbricato.

Tale struttura, valutata positivamente dalla commissione paesaggistica, si inserisce armoniosamente nell’ambiente circostante grazie ad una tecnologia innovativa che sfrutta gli elementi naturali, come il vento ed il sole, senza alcun allaccio ai servizi di rete come acqua ed energia elettrica.

Serve inoltre sottolineare che la struttura, costruita a norma di legge, è al servizio di tutti gli utenti dei percorsi ambientali lungo l’Olona all'interno del Parco dei Mulini, siano essi ciclisti che pedoni e che la struttura sarà utilizzabile nella stessa fascia oraria di apertura dei giardini pubblici di San Vittore Olona, con chiusura negli orari serali e notturni. Questa scelta si lega alla necessità di garantire pulizia e controllo nella gestione della struttura mediante il supporto dei voucher lavoro per andare incontro alle nuove necessità createsi in questi ultimi anni a seguito delle sempre più numerose persone che passeggiando, correndo o pedalando apprezzano il nostro paese e lo vivono nel rispetto dell'ambiente circostante.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore