Quantcast

Cava Solter, approvata dal Pirellone risoluzione per dire no

Il Consiglio regionale della Lombardia si schiera con i sindaci e con il territorio...

 “Il Consiglio regionale della Lombardia si schiera con i sindaci e con il territorio e dice no alla discarica di Casorezzo” è il commento del vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia Fabrizio Cecchetti (Lega Nord). Cecchetti, insieme al consigliere leghista Roberto Anelli è il presentatore della risoluzione. Il documento approvato richiama tutte le criticità rilevate dal Parco, dai comitati e dei comuni della zona in merito alla realizzazione della discarica nel parco del Roccolo e invita la giunta regionale a mettere in campo misure e iniziative per monitorare la correttezza delle procedure. 

“Sono molto soddisfatto – dichiara Cecchetti – del risultato raggiunto in Commissione Ambiente perché vuol dire che tutte le forze politiche hanno compreso la gravità della situazione. Il Consiglio regionale vuole tutelare i cittadini e l’ambiente e scongiurare lo sversamento di tonnellate di rifiuti in un’area verde importantissima per il territorio: il Parco del Roccolo va infatti protetto e non certo sfruttato come discarica. Questo documento inoltre – aggiunge Cecchetti – dà ulteriore forza al ricorso presentato dagli enti locali e dai comitati su cui sono riposte tutte le speranze per bloccare definitivamente il progetto.”

D’accordo anche il Gruppo regionale del Pd che da sempre si era detto favorevole a predisporre una risoluzione unitaria che prendesse in considerazione tutte le criticità emerse per la realizzazione della discarica: “Sappiamo da tempo che la procedura è regolare e ha superato persino la Via. Ma dovevamo tenere conto che tutti i Comuni del territorio, i cittadini e le associazioni sono contrari alla discarica. D’altra parte, il pregio ambientale di quella zona è indubbio, senza considerare che, come Pd, la nostra linea è quella di una progressiva chiusura delle discariche esistenti e di opposizione alle nuove”, fa sapere Massimo D’Avolio, consigliere regionale del Pd e componente della Commissione.

“La risoluzione esprime parere contrario al progetto e in questo è stato raggiunto l’obiettivo di tenere insieme le forze politiche – prosegue D’Avolio –. Ma noi abbiamo anche avuto modo di interloquire con Città metropolitana, in modo particolare con il consigliere delegato a Pianificazione territoriale, parchi e ambiente Pietro Mezzi che ha dato tutta la disponibilità politica per affrontare la situazione. Quindi, in Commissione, il nostro invito è stato anche quello di confrontarci di nuovo con Comuni ed enti preposti al fine di trovare una soluzione definitiva per scongiurare la realizzazione della discarica”.

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore