Quantcast

Spettacoli circensi con animali, l’indignazione dei Pentastellati

Critiche per l'autorizzazione concessa e per un atteggiamento definito ipocritica da parte del sindaco...

Attivisti Pentastellati di Castellanza indignati con il sindaco Mirella Cerini per l’autorizzazione rilasciata all’attendamento del circo Orfei che terrà spettacoli con animali fino al 27 novembre, nonostante una sua dichiarazione del 19 novembre in cui avrebbe manifestato un parere contrario all'attività dei circhi con la presenza in pista di animali.

"Che dire? – leggiamo in un comunicato -. E’ lapalissiana l’incongruenza, altrimenti vi sarebbe da pensare che, il nostro sindaco abbia capacità, a noi sconosciute, di parlare con gli animali e si sia accertata che quest’ultimi, siano pienamente soddisfatti ad esibirsi volontariamente durante lo spettacolo, non subendo sfruttamento alcuno. Ed è per questo che merita un biglietto omaggio con posto d’onore per fare cosa lieta agli animali nell’applaudire durante la loro performance".

"Peccato che il contenuto dell’articolo – proseguono i pentastellati – sia stato estratto dall’istanza: "proposta di divieto dell’utilizzo degli animali negli spettacoli circensi" presentata dal gruppo Attivisti Pentastellati Castellanza e protocollata in data 27/09/2016 alla quale non è stata fornita alcun riscontro, nonostante ci fosse l'obbligo di rispondere entro i 30 giorni. La delibera, citata nell’articolo e mai applicata è stata registrata lo scorso 09/11/2016 ben oltre il termine di trenta giorni previsto, quello che ci ripugna più di ogni altro è l’ipocrisia della faccenda".

"A questo punto – la conclusione del comunicato – sarebbe proprio il caso di applaudire allo spettacolo di magia che il nostro borgomastro vuole offrire dichiarandosi come nostra portavoce dell’istanza da noi presentata di approvare una legge che impedisca l’attendamento dei circhi con animali e nel contempo garantirne la presenza".

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore