Quantcast

Legnano – Varese 1-4

Derby senza storia...

Legnano – Varese 1-4

Galleria fotografica

Legnano - Varese 1-4 4 di 17

(Jacopo Bogo) – In un clima surreale, il Legnano è stato dominato in lungo e in largo dal Varese. Il derby della 12.a giornata doveva essere spettacolo ma così non è stato a causa di un’ordinanza della prefettura di Milano, che ha vietato l'ingresso allo stadio ai tifosi varesini, presenti comunque all'esterno dell'impianto, così come i Boys Lilla, fuori per protesta contro la società.

Ad aprire le danze è stato una sfortunata autorete al 16’ di Bianchi su respinta maldestra di Houehou su un cross dalla destra di Rolando, immarcabile oggi. 

Il monologo biancorosso non ha lasciato respiro ai lilla che hanno accusato la botta al 29’: svista di Mele, cross di Piraccini e colpo di testa di Bottone, liberissimo di insaccare dall’area piccola. Il riposo arriva nel momento di maggiore difficoltà del Legnano.
Solo al rientro in campo i ragazzi di mister Salvigni sentono la sveglia e Grandi, appena subentrato al 67’ per uno spento Lucente, riporta in carreggiata i lilla con uno stacco di testa da distanza ravvicinata su punizione al bacio di Laraia. La luce si accende soltanto per 1 minuto perché al 68’ Viscomi battezza l’angolino basso con una capocciata da centro area.
Dieci minuti più tardi Rolando supera Paroni sulla destra e Zazzi dal limite infila Di Graci – entrato nel secondo tempo – con un piazzato imparabile. Un minuto prima Bianchi è stato espulso per un’entrata decisa ma non da ammonizione.
“Oggi si è visto il divario tecnico con una formazione che punta alla Lega Pro – commenta mister Salvigni -. Ma quella che è mancata è stata la cattiveria agonistica nel primo tempo dove loro sono stati più bravi di noi. Ora la testa deve andare solo al lavoro duro in allenamento e alla prossima contro Pinerolo”.
Oggi non ha convinto la scelta (per tutta la partita) del 4-4-2 speculare per arginare i biancorossi, ma soprattutto si sarebbero dovute alternare le posizioni di Lucente come esterno alto e Paroni sulla fascia sinistra in marcatura su Rolando. Domenica 27 i lilla giocheranno in Piemonte contro il Pinerolo, formazione terzultima a 10 punti, che potrebbe essere l’occasione per la riscossa. 

A fondo pagina, la cronaca diretta testuale e le immagini del derby


Verbania-Bustese 1-0  (1-0)

Marcatore: 22’ pt Marino.

Verbania: Beltrami, Tinelli (5’st Bonvini), Bertora, Marino, Scudieri, Paris, Giardino (32’ st Papa) , Giglio, Austoni, Bustamante (39’ st Nasali), D’Onofrio. A disposizione: Scottini, La Marca, Fabbri, Panzani, Bianchi, Orlando. Allenatore Erbetta.

Bustese: Ghirlandi, Pisoni, Nodari, Rorato, Alushaj, Parini, Laribi, Mavilla (39’ st Putignano), Moretti, Panzetta (19’ st Pllumbaj), Mazzini (45’ st Bisceglia). A disposizione: Dall’Omo, Di Maio, Mapelli, Bellich, Venturelli, Papasodaro. Allenatore Ganz.

Arbitro Signor Falasca di Pescara.

Note: spettatori 500 circa, ammoniti Tinelli(V), Parini e Moretti (B).

(sergio la torre) – Anche a Verbania prosegue il momento no della Bustese, incappata nella quarta sconfitta consecutiva. Prova coraggiosa ma sfortuna quella degli uomini di Ganz, ancora una volta abulici in attacco nonostante il rientro di Mazzini, mentre gli avversari, come spesso è accaduto nel recente passato, trovano il goal alla prima vera occasione della partita. Urge un drastico cambiamento di rotta perché ora la classifica dice che i granata sono al penultimo posto, solo i lilla alle loro spalle, anche se il calendario non si può certo dire che sarà benevolo nei prossimi turni, con un’altra trasferta sul difficilissimo campo del Cuneo prima di affrontare nell’ordire Folgore Caratese, Varese e Borgosesia.
La Bustese vista oggi non ha affatto demeritato ma la paura e la tensione hanno giocato un brutto scherzo a Mavilla & C., bravi ad andare in più circostanze al tiro nel primo tempo con Moretti, Mavilla  e Laribi con mira però imprecisa e puniti da un tiro sporco di Marino che beffava Ghirlandi dopo essergli rimbalzato davanti.
Nella ripresa il Verbania andava vicina al raddoppio con una traversa con Bustamante ma nel finale era la Bustese a sfiorare il pari con una deviazione fortuita di Bertora di testa che terminava a fil di palo.


Seconda categoria: Folgore a valanga (8-0) contro il S.Ilario e primo posto in cassaforte e ottimo pari (1-1) della Robur con il Beata Giuliana. Nel girone comasco, Rescaldinese sconfitta (1-2) dal Gorla Minore

Terza categoria: Canazza S.Erasmo vittoriosa a Cornaredo (2-1) così come Legnarello (3-1) contro il Giosport. Kolbe supera (2-1) Dal Pozzo e resta prima in classifica.


Legnano – Varese 1-4

Triplice fischio. In una partita a senso unico il derby è biancorosso e il Legnano è sempre più ultimo nel girone A. Gli ultras lilla si sono rifiutati di entrare allo stadio preferendo rimanere fuori continuando la protesta contro la dirigenza Paolillo.

93' Scampini prova una conclusione velleitaria dai 30 metri. Pissardo lascia sfilare sul fondo.

4 minuti di recupero.

88' Entra Luca Buongiorno al debutto, esce Ibe. Nel Varese esce Piraccini, entra Luoni.

87' Calcio d'angolo per i lilla su tiro rimpallato di Laraia.

81' Espulso Bianchi per un fallo dubbio su Cusinato. Legnano in 10.

80' GOAL di Federico Zazzi che dal limite raccoglie un cross dalla destra di Rolando e infila un impotente Di Graci.

78' Talarico svirgola il rinvio, Ibe mette in mezzo e ancora Grandi arriva al tiro questa volta alto.

75' Esce Granzotto infortunato, entra Cusinato.

75' Ammonito Bianchi per aver spazzato la palla a gioco fermo.

71' Siluro di Grandi e Pissardo si supera deviando in calcio d'angolo

68' GOAL del Varese. Sul ribaltamento di fronte Viscomi svetta di testa a centro area.

68' Punizione per il Varese dal limite.

67' GOALLL Grandi colpisce di testa su cross di Laraia! L'attaccante era appena entrato.

67' Esce Lucente, entra Grandi per i lilla. Esce Giovio, entra Scapini nei biancorossi.

67' Ammonito Bottone per aver strattonato Ibe.

65' Armato anticipa con la punta Ferri, il tiro sfiora il palo.

59' Rovrena va a botta sicura e Bottone alza sopra la traversa. Sul calcio d'angolo Laraia batte basso e Ferri allontana.

57' Ammoniti Lucente e Granzotto per proteste.

55' Punizione di Scampini centrale. Pissardo blocca in un tempo.

54' Armato si trova sul destro una palla un'occasione d'oro, svirgola e Pissardo esce in presa alta.

54' Rovrena perde una palla sanguinosa a centrocampo, Zazzi involato in porta si incespica e Bianchi può spazzare.

48' Paroni rischia l'espulsione con una entrataccia su Becchio. L'arbitro decide di graziare il classe 97 lilla.

46' Ibe molto reattivo su una respinta corta, calcia e Pissardo devia in angolo.

Le sqaudre rientrano in campo per il secondo. Primo cambio in porta nei lilla: esce Hoehou, entra Di Graci.

Fine primo tempo. Nei primi 45 minuti si sono visti tutti i limiti del Legnano davanti ad una squadra nettamente più tecnica in tutti i reparti del campo. Anche la sfortuna ha messo lo zampino con l'autorete di Bianchi al 16'. Per il resto non c'è stata partita.

45' Scambio Armato-Ibe, il giovane italo-nigeriano non inquadra la porta da posizione, comunque, decentrata.

1 minuto di recupero.

43' Legnano sotto grande pressione.

40' Paroni si immola su un tiro secco di Rolando da centro area. Palla in angolo. 

39' Piraccini si incunea in area, Bianchi ritorna all'ultimo al momento del tiro e devia in angolo

32' Altro calcio d'angolo per i lilla. 

29' GOL. Bottone insacca di testa su cross di Piraccini. Il centrocampista biancorosso era solo in area piccola.

28' Ammonito Paroni. Direttore di gara molto fiscale.

26' Scontro tra Hoehou e Bianchi, il giovane difensore rimane a terra per qualche secondo. Nulla di grave.

23' Angolo per il Legnano. Viscomi ha anticipato Ibe.

22' Laraia subisce fallo da Talarico. Punizione lilla da quasi zona corner.

20' Punizione per il Varese. Giovio sulla battuta.

16' GOL. Autorete di Bianchi che si è ritrovato la respinta di Houehou addosso.

14' Lucente anticipa Becchio in ripartenza e calcia a lato dai 25 metri. Buona azione per i lilla.

10' Combianzione Armato-Ibe, il filtrante finisce sul fondo.

Silenzio desolante al Mari. Nota spettatori: 300

6' Brivido. Paroni liscia un lancio lungo ma Rolando non riesce a raggiungere il pallone che sfila sul fondo.

4' Giovio aggancia un cross dalla destra. Houheou si distende e blocca a terra il tiro.

2' Laraia fallisce un controllo semplice. Rimessa biancorossa.

FIschio d'inizio! Forza lilla.

Squadre in campo.

Legnano (4-3-3): Houehou, Ortolani, Paroni, Bianchi, Mele, Rovrena, Lucente, Laraia, Ibe, Scampini, Armato. A disposizione: Di Graci, Balconi, Bolis, Grandi, Hazah, Adici, Buongiorno L., Buongiorno M., Marcolini. All: Salvigni Fabrizio

Varese (4-4-2): Pissardo, Talarico, Granzotto, Bottone, Ferri, Viscomi, Rolando, Zazzi, Piraccini, Giovio, Becchio. A disposizione: Consol, Luoni, Simonetto, Cusinato, Gazzo, Musso, Salvatore, Lercara, Scapini. All. Baiano Francesco

Arbitrerà l'incontro il sig. Longo Federico sez. Paola
Assistenti di gara: Mirko Fumarola sez. Ancona; Antonio Vitale sez. Ancona

Le squadre sono in campo per il riscaldamento.

Nonostante il divieto di ingresso allo stadio per i tifosi varesini, un gruppo di circa 100 sostenitori è giunto in città. Scortati dalle Forze dell'Ordine in assetto di ordine pubblico, gli ultras sono all'esterno del Mari. La risposta dei Boys lilla è coincisa con lo scoppio di mortaretti in via Rossini, come documentato da un lettore.

L'anno scorso era il derby per il primo posto in classifica, oggi è tutt'altro. I lilla, ultimi con 5 punti, affrontano i biancorossi – privi dei propri tifosi – secondi a 23 punti.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Novembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Legnano - Varese 1-4 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore