Quantcast

“Vorrei…”: l’Istituto Antonioni per “BA per l’infanzia e l’adolescenza”

Interviste ad alcuni alunni di terza elementare: il risultato è un concentrato di saggezza e di poesia...

Anche l'Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni partecipa all'iniziativa dell'Amministrazione Comunale di Busto Arsizio “BA per l'infanzia e l'adolescenza”, legata alla giornata mondiale per i diritti dei minori, e lo fa a modo suo, quindi con le immagini. 

Vorrei… è il titolo del video realizzato per l'occasione. Una piccola troupe ha intervistato alcuni alunni di terza della scuola primaria “Chicca Gallazzi” e il risultato è un concentrato di saggezza e di poesia. Nei quattro minuti del cortometraggio i bambini esprimono prima il loro concetto di felicità, per elencare poi i loro desideri per i loro coetanei in difficoltà. 

Il concept del video è di Patrizia Corbo (Associazione Piccolo Principe) e di Paolo Castelli (docente Istituto Antonioni), regia e montaggio sono curati da Vito Signorile (ex studente oggi collaboratore dell'Istituto Antonioni), mentre Federico Mannato, Alice Clerici e Gabriele Fortuna (studenti del secondo anno) si sono alternati nei ruoli di cameramen, direzione della fotografia e fonica. Il cortometraggio verrà presentato venerdì 18 novembre alle ore 18, al bar Sempre Pronto in piazza San Giovanni. 

La parte “cinematografica” di “BA per l'infanzia e l'adolescenza” – curata da Sguardi d'Essai –  comprende anche la proiezione del film Microbo & Gasolina di Michel Gondry, in programma domani, giovedì 17 novembre alle 16 e alle 21 e domenica 20 novembre alle 16, al cinema Fratello Sole, e de Il caso Spotlight di Thomas McCarthy, martedì 22 novembre alle 21 al cinema San Giovanni Bosco, commentato da Don Stefano Borri, Paolo Castelli e Patrizia Corbo. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore