Quantcast

“Immersione” linguistica alla San Giulio Middle School

Nasce un nuovo indirizzo bilingue per gli alunni dagli 11 ai 14 anni...

La San Giulio Middle School nasce come naturale articolazione della Scuola Media San Giulio e offre un indirizzo bilingue agli alunni dagli 11 ai 14 anni. Il curriculum è conforme ai programmi ministeriali italiani ma l’offerta formativa viene arricchita dalla progetto CLIL (Content and Language Integrated Learning). I contenuti fondamentali delle discipline del curricolo di base vengono insegnati da docenti italiani a garanzia della padronanza linguistica e della preparazione conforme alle richieste ministeriali.

Il patrimonio culturale e linguistico inglese viene ampliato dagli insegnanti madrelingua che propongono molteplici moduli in lingua inglese di diverse discipline. Nel rispetto del principio generale cui ci ispiriamo” We learn what we live” (John Dewey), le lezioni sono organizzate secondo una modalità multistrategica in cui la classica lezione frontale si integra con il momento operativo che privilegia l’esperienza attiva dell’allievo.

La didattica della lingua inglese prevede di trattare e di acquisire conoscenze multidisciplinari attraverso l’utilizzo di materiale didattico in lingua inglese, l’utilizzo di mezzi multimediali, giochi di simulazione e drammatizzazione. Cultura generale, attualità, storia, geografia, scienze, musica, ambienti di vita, abitudini, usi e costumi dei popoli che nel mondo parlano in lingua inglese vengono presentati e fatti conoscere agli alunni in un contesto coinvolgente e innovativo, diverso dal solito testo da studiare o della solita lezione da ascoltare, in un contesto linguistico attivo dove è più facile e spontaneo esercitare la lingua ed acquisirne la padronanza.

La didattica della lingua inglese è finalizzata all’ascolto e alla comprensione della lingua, alla capacità di leggere e di scrivere, alla comunicazione orale. La competenza linguistica inglese viene certificata con gli esami Cambridge.

Durante il corso di studi viene proposto agli alunni di sostenere gli esami Cambridge per valutare e certificare il livello di inglese appreso.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 15 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore