A San Vittore Olona si comunica col rosso
Panchine rosse saranno questa volta il simbolo degli eventi contro la violenza sulle donne...
Le panchine rosse, simbolo delle donne vittime di violenza, diventano l’emblema universale del “posto occupato” da una donna vittima di femminicidio. Non è un’idea nuova , non è nulla di innovativo, è un progetto diffuso in parecchi comuni italiani, è un messaggio necessario e indispensabile stando agli ultimi dati Istat.
Dipinte da writers d’eccezione e finanziate dei costi vivi di materiale utilizzato, dagli organizzatori dell’evento Mini & Mulini, appariranno a San Vittore Olona in Piazza Italia il 25 novembre alle 10, dove vi sarà un momento di riflessione, in occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne. Le panchine sono state prelevate, nel mese di ottobre, una dalla Piazzetta Avis, una da Piazza Europa e una da Villa Adele. Al termine degli eventi in programma per il 25 e 26 novembre le panchine verranno riposte nei luoghi di appartenenza.
"Sono consapevole che il problema della violenza sulle donne non si risolva con panchine colorate, eventi e camminate – dice l'Assessore alla cultura Maria Alessia Pera -, ma credo fermamente che questa sfida debba iniziare dall’educazione e da simboli anche come questi. Le panchine rosse oltre ad essere una denuncia del femminicidio, vogliono stimolare un confronto e una riflessione sulla violenza e sui cambiamenti culturali necessari per sconfiggerla, inducendo i cittadini a fermarsi, a non dimenticare e a mantenere alta l’allerta".
Gli eventi proposti nelle giornate del 25 novembre, Giornata Internazionale Contro La Violenza sulle Donne, e del 26 novembre, rafforzano la volontà di ripudiare ogni forma di violenza. E’ la società tutta che deve prevenire la violenza educando responsabilmente le nuove generazioni e forse re-insegnando alle vecchie il significato della parola rispetto. Sempre il 25 Novembre alle 21 nella Sala Polivalente si svolgerà la lettura-evento in collaborazione con i Gruppi di Lettura di San Vittore Olona e l'associazione Culturale l'Aeroplano, mentre il 26 novembre alle 10.30 partirà da Piazza Italia la camminata Contro la Violenza in collaborazione con i Gruppi di Cammino. Tutta la cittadinanza è invitata ad intervenire alle proposte di riflessione che s'inseriscono in una progettualità diffusa nel tempo e soprattutto sollecitano l'approfondimento e la conoscenza a questa tematica.
Nel prossimo mese di febbraio verranno presentati altri eventi sul tema dell’amore in tutte le sue forme.
Amministrazione Comunale di San Vittore Olona
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.