Quantcast

Riforma della Costituzione e referendum: conoscere per scegliere

La serata informativa si terrà martedì 22 novembre al Centro parrocchiale di S. Vittore Olona...

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Cittadinanza Attiva relativo alla serata informativa organizzata in vista del referendum costituzionale del 4 dicembre.


Martedì 22 novembre 2016, ore 21, presso il Centro parrocchiale della Parrocchia di S. Vittore Olona, p.zza Card. Ferrari (dietro la chiesa), si terrà un incontro sul tema: “RIFORMA DELLA COSTITUZIONE E REFERENDUM: CONOSCERE PER SCEGLIERE”.

Interverrà il prof. PAOLO SABBIONI, costituzionalista, docente di diritto pubblico presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che illustrerà i contenuti della riforma costituzionale, oggetto del referendum confermativo del 4 dicembre.

Sarà presente anche PAOLO PETRACCA, Presidente delle ACLI provinciali di Milano, Monza e Brianza, per un contributo di riflessione dal punto di vista della società civile.

Introdurrà e coordinerà la serata, l’avv. ALBERTO FEDELI, promotore degli incontri di “Cittadinanza Attiva”.

L’intento è quello di proporre una serata non per sentire le ragioni di altri per il sì o per il no, ma come cittadini capire la riforma, per formarci le nostre ragioni ed esprimere un voto consapevole.

Il referendum ha saputo attivare nella società un ampio confronto democratico, che ha coinvolto non solo gli addetti ai lavori ma anche i singoli cittadini, portando al centro dell’attenzione la nostra Costituzione repubblicana. Tutto questo è molto positivo. Meno positivo è il confronto politico, inquinato da demagogie, mezze verità e plateali falsità, ideologismi di ritorno, contingenti obiettivi politici in funzione pro o anti Renzi.

Per una sera vogliamo essere noi semplici cittadini protagonisti del dibattito, abbandonando semplificazioni e precostituiti giudizi di parte e cercando invece di capire  obiettivi e contenuti di una riforma, attesa da più di trent’anni, che vuole superare istituzioni e assetti non più funzionali, anacronistici e inefficienti (bicameralismo paritario, in primis, insieme alla revisione di un regionalismo che ha dimostrato di non funzionare), che di fatto ostacolano la piena attuazione di quei principi, diritti e coraggiose norme programmatiche della prima parte della Costituzione, che la rendono veramente la più bella Costituzione del mondo. 

Vogliamo capire se questo obiettivo è ben perseguito e, nel merito della riforma, esprimere poi il nostro giudizio di cittadini, confermandola o meno in sede di referendum.

La serata rientra tra gli incontri di “Cittadinanza Attiva”, proposti negli ultimi anni da un gruppo di cittadini che fanno riferimento all’esperienza del “Patto civico per S. Vittore Olona” ma che hanno inteso andare oltre, dando vita a un percorso civico di cittadinanza attiva, con occasioni per i cittadini di incontro, di conoscenza e approfondimento dei problemi, di partecipazione, che coinvolgano tutti, al di là delle appartenenze, per dare concretezza a buone idee e proposte che nascono nella società civile. 

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore