Quantcast

Bilancio difficile: a rischio il trasporto locale

Nell'analisi dei primi 150 giorni, l'amministrazione commenta la situazione economica del Comune...

Nell’analisi dei primi 150 giorni dell’amministrazione non poteva certo mancare quella relativa al bilancio. Un bilancio «difficile da gestire» è stato definito dalla giunta proprio per l’eredità lasciata dai predecessori. 

«La situazione bilancio – ha spiegato l’assessore al bilancio, Claudio Caldiroli – è drammatica. Il bilancio presentato dalla precedente amministrazione prevedeva un aumento di 500mila euro nelle entrate, previste sull’addizionale Irpef, proprio per far quadrare i conti. Ora, data la legge finanziaria, non è permesso nessun aumento per cui nel 2017 dobbiamo andare a fare tagli sui costi». 

A andarne di mezzo potrebbe proprio essere il trasporto locale: «L’amministrazione precedente sperava e credeva di avere un contributo regionale ma questo non c’è stato, quindi nel 2016 siamo scoperti: dalla Regione non è arrivato nulla, quando invece nel bilancio era previsto un finanziamento di 250mila euro. Nel 2017 questo porterà ad un costo di 290mila euro mantenendo l’attuale servizio di trasporto».

«Abbiamo preso i contatti con il nuovo ambito territoriale Varese-Como-Lecco per far rientrare il nostro trasporto locale in quello regionale – ha aggiunto il sindaco Mirella Cerini –, per vedere quanto la Regione può elargire al comune di Castellanza, ma non è detto che il contributo che noi abbiamo richiesto ci venga elargito in toto. Contiamo di ricevere risposte il prima possibile anche perché a breve saremo costretti a fare alcune scelte». In queste scelte potrebbe rientrare la decisione di tagliare il servizio di trasporto pubblico, anche se non detto esplicitamente dalla giunta. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore