Fuori da scuola niente più Polizia Locale
Gli agenti saranno sostituiti da lavoratori socialmente utili - Previsti diversi interventi di manutenzione...
Niente più agenti di Polizia Locale fuori dalle scuole cittadine, quindi dalle scuole elementari De Amicis e Manzoni, dalla scuola media Da Vinci e dalle scuole paritarie Maria Ausiliatrice. Questo uno degli interventi che la giunta ha attuato nei primi cinque mesi di amministrazione.
«Abbiamo tolto gli agenti dalle scuole, impiegandoli così nella città – ha spiegato l'assessore alla sicurezza Giuliano Vialetto –, con un risparmio di 2300 ore degli agenti che verranno sostituiti da lavoratori socialmente utili. E' stato inoltre modificato l'orario di servizio della Polizia Locale, per rendere più efficiente ed efficace il lavoro, con una maggior presenza degli agenti durante il giorno».
Vialetto ha poi rassicurato i cittadini sull'illuminazione pubblica, che sarà implementata su via Don Gnocchi, viale Matteotti e nei pressi della stazione. L'assessore poi si occupa anche della piccola manutenzione: «Ogni giorno ricevo almeno una decina di segnalazioni e ad ognuna cerco di dare risposte immediate. Stiamo per attivare poi un pacchetto di interventi per la piccola manutenzione. Purtroppo non abbiamo a disposizione grosse cifre, ma quel poco sarà messo a disposizione di tutto il territorio». Negli interventi, è prevista una spesa di 98mila euro per sistemare gli alloggi delle case comunali (ERP), 100mila euro per strade e soprattutto marciapiedi, uno stanziamento poi per l'illuminazione e uno per la potatura e la sostituzione delle coperture in amianto al cimitero. Infine è prevista la sostituzione di panchine, cestini e l'installazione di posaceneri per la città. Un intervento che farà contenti i consiglieri di minoranza di Lega Nord che recentemente hanno avanzato una mozione proprio per promuovere una campagna di sensibilizzazione contro l'abbandono a terra di mozziconi di sigaretta.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.