Quantcast

I caduti della Grande Guerra rivivono in Associarma

Inaugurata la mostra con i cimeli dei legnanesi e non solo Il 4 Novembre alla caserma Nato

Non è facile ricordare momenti storici drammatici e sempre più lontani nel tempo: ma ricordare è d'obbligo e lo si può fare in tanti modi. La mostra in Associarma a Legnano, inaugurata oggi, 4 novembre, intende proprio portare a testimonianza i ricordi di chi ha combattuto in prima linea per la Patria. 

Galleria fotografica

Associarma: Mostra Grande Guerra - 4 novembre 2016 4 di 29

«Questa mostra esiste da tempo – ha spiegato Antonio Cortese, presidente Associarma, raccoglie oggetti di caduti legnanesi e non solo. Oltre all'esercito italiano abbiamo anche cimeli della parte avversa (austriaci). Alcuni oggetti sono stati donati, altri sono qui in forma permanente». A tagliare il nastro il Generale Bruno Tosetti, presidente onorario dell'Associarma. Presente durante l'inaugurazione anche il sindaco di Legnano Alberto Centinaio

La mostra è stata allestita da Roberto Vignati, presidente dell'Associazione Nazionale Bersaglieri che ha curato la mostra nel corso del tempo recuperando il materiale storico. 400 i cimeli raccolti tra elmetti, armi bianchi, sciabole, uniformi. Da citarte anche la riproduzione di un accampamento militare dove all'interno è possibile ammirare l'oggestistica storica come una macchina da scrivere per dettare gli ordini, una bicicletta da bersagliere, una lanterna, una giara per l'acqua. 

Foto di Luigi Frigo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Novembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Associarma: Mostra Grande Guerra - 4 novembre 2016 4 di 29

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore