Quantcast

La linea contro il TTIP non passa

La maggioranza ha respinto le mozioni di Movimento 5 Stelle e Lega Nord ...

Movimento 5 Stelle e Lega Nord chiedono al Comune di prendere posizione contro il TTIP, l'accordo commerciale di libero scambio tra l'Unione europea e gli Stati Uniti d'America. Ma l'amministrazione respinge le loro mozioni. «Questo è un tema di grande rilevanza comunitaria, intesa nel suo significato più ampio e non solo comunale, ma bensì nazionale e europeo – ha spiegato durante il consiglio comunale di ieri, venerdì 28, l'assessore al commercio Marco Corti -. E proprio per questo crediamo che le valutazioni e le variabili debbano essere discusse, deliberate e condivise nelle giuste sedi, quali commissione europea e stesso parlamento europeo».

«E' importante che si discuta del TTIP, il trattato che l'Europa sta cercando di siglare con gli Stati Uniti, che per vari motivi, secondo noi, va a danneggiare quella che è l'economia italiana perchè negli Stati Uniti ci sono norme completamente diverse riguardo ad esempio cosmetica, pesticidi, cibi e trattamenti dei cibi rispetto a quelli che abbiamo in Italia e se questo trattato dovesse entrare in vigore ci sarebbe un grossissimo passo indietro, soprattutto per la qualità – ha affermato il consigliere pentastellato Livio Zapparoli -. Chiaramente la mozione non pretende nulla dal sindaco, che non ha voce in capitolo».

Le mozioni presentate da Zapparoli e Thomas Morlacchi (Lega) invitavano il sindaco a promuovere azioni di sensibilizzazione contro il TTIP sul territorio, a inviare la deliberazione di consiglio all'ANCI, al consiglio regionale, al consiglio dei ministri, al parlamento italiano, al parlamento europeo e alla commissione europea per fare pressione contro questo accordo commerciale. Morlacchi, inoltre, proponeva di firmare la dichiarazione di Barcellona, appositamente redatta per amministrazione locali, che denuncia i rischi per i poteri locali con l'entrata in vigore del TTIP.

Dopo il rifiuto da parte della maggioranza, Marina Lazzati (Lega Nord) ha attaccato: «La vostra è una posizione assurda, fate come Ponzio Pilato: ve ne lavate le mani». Zapparoli, invece, ha invitato l'amministrazione ad analizzare le proposte delle opposizioni «senza essere prevenuti».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore