Quantcast

Commercianti “sceriffi” a Legnano, i primi in Italia

Attivato il controllo di vicinato commerciale in tre aree, tra cui le Gallerie Cantoni...

L'area Cantoni, via Genova e via Barbara Melzi sotto la sorveglianza dei commercianti: da oggi parte formalmente il Controllo di Vicinato Commerciale che unisce le forze di chi vive quotidianamente il territorio e ne subisce anche frequentemente i danni causati dalla microcriminalità organizzata e del degrado. «Nessuna amministrazione da sola, insieme alle forze dell'ordine, può risolvere tutti i problemi legati alla sicurezza – ha commentato il sindaco Alberto Centinaio. Fondamentale in questo senso la collaborazione, di cittadini e commercianti, che non solo aiuta a sensibilizzare la comunità sul tema della sicurezza, ma aiuta anche a ritrovare il senso di collettività e di relazioni tra vicini». Il progetto che coinvolge i commercianti è stato presentato alla Vinoteca sul Lungo Olona. 

Al momento il controllo di vicinato residenziale, vede nove aree attivate e una in fase di attivazione in via De Gasperi, mentre quello commerciale tre zone, per un totale di 500 persone coinvolte. Un progetto, il cui costo è di soli 1220 euro per la segnaletica, e che sta crescendo per quanto riguarda le persone coinvolte, ma anche dal punto di vista delle segnalazioni. A a fine maggio al Comando di Corso Magenta erano arrivate 36 segnalazioni, ad oggi cresciute a 147. A fronte di queste, 80 hanno dato luogo ad attività di back office, 10 hanno permesso di perseguire legalmente un illecito e in 55 casi è stata applicata una sanzione amministrativa, la maggior parte di queste in relazione al degrado e all'abbandono di rifiuti. 

«Siamo usciti dalla fase in cui il cittadino segnala i problemi in modo asettico e a volte polemico – ha osservato il comandante della Polizia Locale, Daniele Ruggeri . I commercianti possono essere un aiuto prezioso perchè sono i primi ad accorgersi di quello che succede, soprattutto in area Cantoni. Questa collaborazione è fondamentale per contrastare i problemi di sicurezza in modo più efficace». La Polizia Locale ha messo a punto inoltre un'applicazione dedicata al controllo di vicinato e utilizzabile per il momento solo dagli iscritti al progetto. 

«Siamo i primi in Italia ad attivare il controllo di vicinato a livello commerciale – ha aggiunto Valter Valsecchi (volontario responsabile) -. Il nostro è un impegno attivo e di collaborazione reciproca: abbiamo realizzato chat dove ogni commerciante può comunicare con gli altri della zona e con la Polizia Locale, per aiutare così gli agenti a creare mappature precise su quello che succede in una determinata area. Chi aderisce, residenti e commercianti, vengono "istruiti" a come e a chi segnalare il problema di cui sono a conoscenza. Il controllo di vicinato è ormai un progetto che coinvolge quasi tutti i comuni dell'Alto Milanese e che serve a risolvere non solo problemi di sicurezza, ma anche di decoro urbano. In questo, le amministrazioni locali sono indispensabili».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore