Quantcast

Commemorazione del IV novembre

La commemorazione inizierà martedì 1 novembre con la benedizione delle tombe e proseguirà domenica 6 novembre....

La Città di Castellanza commemora la ricorrenza del IV Novembre, la data che ci ricorda la fine della prima guerra mondiale in due momenti: martedì 1 novembre alle 16 benedizione delle tombe e preghiera alla Cappella dei Caduti di tutte le guerre alla presenza delle Autorità e delle Associazioni.

Le celebrazioni proseguiranno domenica 6 novembre a partire dalle 10.15 secondo il seguente programma:

  • ore 10.15 – Ritrovo al Monumento degli Alpini di Via Cantoni;
  • ore 10.30 – Partenza del corteo con il gonfalone comunale, labari e bandiere delle Associazioni d’arma e deposizione di una corona al Monumento ai Caduti;
  • ore 11.00 – S. Messa in memoria dei caduti nella Chiesa di San Giulio.

«II 4 novembre 1918 aveva termine, con la firma dell’armistizio il 1° conflitto mondiale – commenta il sindaco Mirella Cerini un evento che ha segnato in modo profondo e indelebile l'inizio del XX secolo e che ha determinato radicali mutamenti politici e sociali. Questa giornata fu dedicata al ricordo di tutti coloro che, anche giovanissimi, sacrificarono il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere. Ci uniamo nella commemorazione dei caduti di tutte le guerre e nel ringraziamento ai militari in servizio, in Italia e nelle missioni internazionali all''estero. Il modo migliore per esprimere riconoscenza ed onorare il sacrificio di tante vite è l’impegno che ciascun cittadino può profondere nel concorrere al bene pubblico, partecipando alla vita democratica del Paese e vivendo quotidianamente il rispetto delle specificità».

Al termine della funzione religiosa seguirà un rinfresco al Torrione di Via Bernocchi.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore