Quantcast

Successo della Stagione Cameristica a Villa Calcaterra

La rassegna si è conclusa venerdì 21 ottobre  - 5 i concerti da giugno ad ottobre...

Si è conclusa venerdì 21 ottobre la Stagione di Musica da Camera a Villa Calcaterra, organizzata dall’Associazione Culturale Musikademia, con il sostegno di Bianchi Stefano Assicurazioni e col patrocinio comunale. 

I cinque concerti si sono svolti da giugno a ottobre e hanno visto coinvolti una decina di musicisti, Roberta Mangano, Thomas Ettorre e Davide Bontempo (Chitarre Classica); Gaia Ghidini e Carlo Battioli (Violino); Carmen Alegre Hernandez (Viola); Christine Cullen (Violoncello); Giulia Crosta (Flauto Traverso); Laura Nudo (Flauto Traversiere); Gian Luca Rovelli (Clavicembalo). 

Grazie a loro il pubblico, che ha notevolmente apprezzato e seguito gli appuntamenti con interesse, ha potuto immergersi nelle atmosfere salottiere tipiche del periodo galante e del classicismo, facendo rivivere musiche come quelle di Bach, Telemann, Haydn, Pleyel, Mozart, Giuliani e Rossini.

Musikademia ha offerto alla cittadinanza in questi mesi una proposta di grande qualità che ha arricchito il calendario culturale cittadino e che è stata particolarmente apprezzata dal pubblico degli appassionati e non solo – sono le parole del Sindaco Emanuele Antonelli, che hanno aperto l’ultimo concerto, apprezzando inoltre il fatto che Musikademia sia “una realtà giovane che si dedica all’educazione dei più giovani alla cultura musicale”. Il Sindaco ha inoltre aggiunto che “quest’anno la musica sarà uno degli elementi portanti del calendario culturale, oltre al cinema, al teatro, alla letteratura. Tra poco, dal 19 novembre, ritornerà la storica rassegna dedicata al jazz per quattro serate da non perdere, mentre proseguono gli incontri mandolinistici e chitarristici e le altre proposte musicali delle associazioni culturali cittadine, sempre attive e soprattutto collaborative, capaci di mettere in comune il loro saper fare, la loro conoscenza, i loro talenti a vantaggio di tutta la comunità”.

Visto il successo che ha avuto questa Prima Edizione di Musica da Camera presso Villa Calcaterra – ha concluso al termine della serata il presidente di Musikademia Davide Bontemponon mi resta che ringraziare i presenti, i musicisti, Bianchi Stefano Assicurazioni, l’Amministrazione Comunale e in particolar modo l’Assessore alla Cultura Paola Magugliani e il Sindaco Emanuele Antonelli per la fiducia concessaci nella realizzazione di questo progetto e non solo. È dunque nostra intenzione proporre alla cittadinanza bustocca una Seconda Edizione di Musica da Camera per l’anno 2017, portando avanti con passione lo scopo principale di Musikademia: diffondere la cultura musicale”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore