Quantcast

Vittorio Sgarbi presenta “la Costituzione e la bellezza”

Giovedì 27 ottobre al Teatro Sociale  - Il libro rivela la bellezza di un documento a cui contribuirono filosofi, linguisti e intellettuali...

Giovedì 27 ottobre alle 21.00 al teatro Sociale Vittorio Sgarbi presenterà il libro “La Costituzione e la Bellezza” (La nave di Teseo, 2016) scritto con il giurista Michele Ainis.

L’evento è organizzato dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio. L’ingresso è libero e gratuito. 

"Non sarà una serata di propaganda politica pro o contro il quesito referendario – osserva l'assessore alla Cultura Paola Maguglianima un momento di approfondimento culturale sul patrimonio civico e artistico del nostro Paese con uno dei più importanti esponenti della cultura nazionale". 

In sedici capitoli, uno per ciascuno dei dodici principi fondamentali della Carta e quattro dedicati ai titoli che la compongono, il punto di vista del giurista Ainis si accompagna a una lettura illustrata da Sgarbi attraverso le opere d’arte evocate dal testo costituzionale.

Se l’Italia è una Repubblica fondata sulla bellezza, come è stato recentemente proposto in Parlamento, non c’è dubbio che l’abitudine al bello – e a un patrimonio artistico e culturale che non ha eguali nel mondo – sia il vero elemento unificante degli italiani, e come tale si rifletta nel testo della Costituzione promulgata nel 1948. 

Sedici capitoli in cui Michele Ainis disegna un inedito commento letterario della nostra Costituzione e Vittorio Sgarbi lo affianca scegliendo un’opera per ciascuno dei dodici princìpi fondamentali e dei quattro titoli che compongono la prima parte della Carta.

Il libro rivela la bellezza di un documento a cui contribuirono filosofi, linguisti e intellettuali come Croce, Marchesi, Calamandrei, capaci di esprimere nel rigore della forma un’altissima sensibilità letteraria.

La Costituzione e la bellezza è un dialogo tra arte, diritto e letteratura, che si legge come “un’appassionata storia della bellezza d’Italia.”

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore