Il Comitato Busto Merita lancia un sondaggio su Accam
Da oggi fino al 25 ottobre online il sondaggio di Busto Merita sulla gestione dei rifiuti ed in particolare su Accam...
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Comitato Busto Merita che informa del lancio da oggi fino al 25 ottobre di un sondaggio d'opinione sulla gestione dei rifiuti ed in particolare su Accam.
Accam doveva chiudere nel 2017 ma ora rischiamo di dovercelo tenere fino al 2021 e forse oltre!
La proposta di questi ultimi giorni va a ribaltare la decisione presa meno di un anno fa a seguito dell’Assemblea dei soci di Accam tenutasi il 6 novembre 2015 in cui fu deliberata “la data improrogabile di spegnimento dell’impianto di incenerimento entro e non oltre il 31 dicembre 2017”.
Siamo sicuri che nemmeno tu, come noi, sia disposto a trascorrere come minimo altri 5 anni in compagnia di un impianto:
– obsoleto: è previsto infatti un investimento di 4 milioni di euro si apporterebbero non meglio specificate modifiche per metterlo a norma ma sappiamo che i rattoppi non valgono mai un abito nuovo;
– costoso: continuare a smaltire i rifiuti alle attuali tariffe di Accam assolutamente fuori mercato (dichiarazione anche del CdA) comporterà maggiori costi per circa 3,7 mln di euro (dal 2017 al 2021);
– dannoso per la salute: l’ultimo studio epidemiologico (incompleto e da rivedere) ha certificato circa 20 ricoveri all’anno ma probabilmente possono arrivare a 40. Il che significa un “costo sociale” di ben 1600 ricoveri nei 40 anni di attività dell’impianto;
Tutto è avvenuto, come spesso negli ultimi anni, SENZA ASCOLTARE la gente e talvolta con riunioni “a porte chiuse”!
Siamo disposti a pagare quasi 8 milioni di euro per far sopravvivere un impianto come Accam? Siamo disposti a sopportare altri 200 ricoveri? Bastano gli interessi economici a rendere tollerabile una simile scelta? Sempre ammesso che prorogare la chiusura al 2021 costi meno che chiuderlo subito!
Noi pensiamo che prendere decisioni così importanti senza tenere conto di chi ne subirà le conseguenze sia scorretto e ingiusto! Ecco perché abbiamo deciso di offrire la possibilità ai cittadini di esprimere la loro opinione attraverso un sondaggio online disponibile fino al 25 ottobre 2016 al seguente indirizzo:
https://docs.google.com/forms/d/1ng_xtZmTnaorM5BrcMPypKfFRznLl_A68zpumzHquQ4/edit
I risultati saranno consegnati ai Sindaci dei 27 Comuni soci in tempo utile per il prossimo Cda di Accam fissato per il giorno 27 ottobre!
Ora tocca a tutti noi cittadini investire un minuto del nostro tempo per il futuro della salute di tutti noi e dei nostri figli!
Il comitato Busto Merita
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.