Quantcast

Rsa Leopardi: nuovo nucleo per i residenti

Destinati 20 posti letto convenzionati, sulla ricettività totale di 100 posti della nuova struttura...

Riceviamo e pubblichiamo

Lunedi 4 ottobre la Residenza Sanitaria Assistenziale Leopardi (Gruppo La Villa) ha reso operativo il nucleo dedicato ai cittadini anziani Residenti nel Comune di Parabiago. 

Grazie alla convenzione approvata dal Consiglio Comunale, prima sotto la guida dell’ex sindaco Franco Borghi e a seguire sotto quella dell’attuale sindaco Raffaele Cucchi, sono stati destinati 20 posti letto convenzionati ai residenti di zona, sulla ricettività totale di 100 posti della nuova struttura, di cui 79 accreditati e contrattualizzati con ATS Milano Città Metropolitana.

Tale intesa ha costituito un importante traguardo per il territorio, in quanto il nucleo inaugurato costituisce una soluzione alternativa per molti anziani in attesa di un posto libero nelle residenze comunali e risponde alla domanda sempre più crescente delle famiglie parabiaghesi che si trovano a gestire con difficoltà le esigenze dei propri cari in condizione di fragilità. 

L’ente gestore Gruppo La Villa, pur erogando i propri servizi  nel nucleo convenzionato in regime totalmente privato,  quindi non percependo alcuna sovvenzione pubblica, come invece accade per le altre le strutture del territorio, ha adeguato la propria offerta alle esigenze della comunità di riferimento, garantendo i propri servizi ai cittadini residenti alle stesse condizioni economiche offerte dalla RSA Comunale. Trattandosi di una residenza privata, in nucleo non accreditato, tali condizioni nel futuro potranno essere oggetto di lievi variazioni, che ad ogni modo saranno  sempre ben calibrate rispetto alla sostenibilità del territorio.

Rsa Leopardi a livello sanitario rappresenta una grande risorsa per tutta l’area, in quanto racchiude in un’unica struttura le caratteristiche operative presenti nelle RSA, ma ha  i connotati organizzativi e gestionali propri dei pazienti con bisogni di natura complessa.  La struttura infatti, oltre ad occuparsi di anziani semi e non autosufficienti, ha anche nuclei specifici per accogliere  pazienti affetti da Alzheimer e in Stato Vegetativo o affetti da patologie neurologico degenerative.

In Lombardia il Gruppo La Villa è presente con diverse strutture dedicate all’assistenza agli anziani, quali: RSA Pascoli (Montorfano, Como), RSA Foscolo e RSA Carducci (Guanzate, Como), RSA S. Maria della Pace (Cernobbio, Como).

A Fino Monasco, Como, sono inoltre presenti tre Comunità Psichiatriche del Gruppo: Comunità  Psichiatrica Petrarca (Comunità ad alta assistenza con 20 posti letto accreditati), Comunità Psichiatrica MANZONI (Comunità a media protezione) e Comunità Psichiatrica DANTE (Comunità a bassa protezione).

Gruppo La Villa

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore