Giornata delle famiglie al museo
Il Museo del Tessile di Busto Arsizio partecipa a F@MU 2016: "Giochi e gare al museo - il museo palestra della mente"...
Per il secondo anno, l’Amministrazione Comunale partecipa alla Giornata Nazionale delle Famiglie al museo, ideata e organizzata da Kidsarttourism, con il patrocinio di ICOM (International Council of Museums) e della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’Unesco.
Il 9 ottobre sarà una giornata in cui poter visitare i musei in modo speciale con tutta la famiglia.
Quest’anno, la giornata ha come tema “Giochi e gare al museo – il museo palestra della mente”, in omaggio alle recenti Olimpiadi di Rio.
La Giornata delle Famiglie al Museo vuole legarsi ad una ricorrenza così importante proponendo un tema che sia riconducibile alla gara vista come gioco, singolo o di squadra, e come occasione in cui confrontarsi con gli altri cercando di dare il meglio di sè. I musei per un giorno diventeranno stadi e palestre, luoghi interattivi in cui allenare la mente: giocando, gareggiando, confrontandosi, sostenuti nell’impresa dai familiari, i bambini potranno apprendere l’arte, la storia, la scienza, le tradizioni. Il premio in palio è, sopra ogni altra cosa, l’arricchimento personale: attraverso i valori culturali, quelli che scopriranno nel corso delle attività in museo, ma anche attraverso i valori di condivisione e rispetto nei confronti degli altri partecipanti, che non sono avversari, ma concorrenti. Un tema che vuole ispirarsi alle parole di Pierre De Coubertin, fondatore dei moderni giochi olimpici: “L’importante non è vincere, ma partecipare”. Con questo tema anche quest’anno F@Mu vuole proporsi come un progetto di riflessione dall’alto valore educativo, all’insegna del motto: “più libero, più creativo, più felice”. Con le parole “creativo” e “felice”, si vuole ricordare la celebre frase di Bruno Munari, uno dei massimi protagonisti dell’arte: “un bambino creativo è un bambino felice”. L’associazione Famiglie al Museo ha pensato di aggiungere “libero”: rendere liberi i bambini di vivere l’esperienza al Museo, di godere dei tesori in esso raccolti, di capire. Perché, come è scritto nella Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ONU (art. 31): “Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l’organizzazione, […] di attività artistiche e culturali”.
In occasione della Giornata delle Famiglie al museo del 9 ottobre il Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio (via Volta, 6) partecipa con una speciale Giocomerenda, come riportato nella pagina dedicata all’evento, che potete trovare al seguente link: http://www.famigliealmuseo.it/events/busto-arsizio-civiche-raccolte-darte-di-palazzo-marliani-cicogna
“ALLENA…MENTI AL MUSEO: SFIDE A COLPI DI TESSUTO”.
Gare di abilità, precisione, osservazione e creatività: il Museo del Tessile svela i suoi misteri…ma dovrete essere voi a scoprirli! Ad ogni piano vi aspetta una sfida da affrontare…siete pronti a mettervi in gioco?! Superate le diverse tappe per scoprire di più sul mondo tessile e per diventare “Campioni da museo”!
E alla fine, per riprendere le energie, una gustosa merenda verrà offerta a tutti i coraggiosi atleti! Inoltre, una bellissima sorpresa, targata F@MU, aspetta tutte le famiglie partecipanti!
Orario inizio attività: ore 15.00
L’iniziativa é rivolta alle famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni di età.
I più piccini troveranno comunque uno spazio morbido dove poter disegnare liberamente.
La partecipazione è gratuita.
Si consiglia la prenotazione scrivendo a: didattica@comune.bustoarsizio.va.it oppure telefonando allo 0331 390242-349
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.