Quantcast

Arti e mestieri protagonisti alla Festa contadina

Successo per la quinta edizione di C'era una volta al Castello - Premiate le scuole che hanno partecipato al progetto degli Artigiani del Borgo...

Le arti e i mestieri protagonisti al Castello Visconteo dove domenica sera si è conclusa la quinta edizione della festa contadina organizzata dagli  Artigiani del Borgo. Due giorni di attività e iniziative che hanno fatto riscoprire i lavori di una volta soprattutto ai più piccoli, intervenuti numerosi. 

Galleria fotografica

Festa contadina al Castello 4 di 28

Clou della manifestazione è stata la premiazione, domenica mattina, 18 settembre, dei ragazzi delle scuole legnanesi che hanno partecipato al progetto "Le arti e i mestieri". Sul Palco sono saliti gli alunni delle classi terze delle scuole Rodari, Manzoni, Pascoli, Manzoni e Deledda che insieme  hanno riprodotto fedelmente il Castello Visconteo di Legnano, modello che è stato donato al Comune che ne deciderà la destinazione. Un lavoro collettivo che ha particolarmente colpito l'amministrazione comunale, rappresentata dall'assessore all'istruzione, Chiara Bottalo e l'assessore alla cultura, Umberto Silvestri. Insieme a loro, a consegnare i premi nella cerimonia presentata da Sergio La Torre, i rappresentanti dei Carabinieri, della Polizia Locale e della Protezione Civile. 

I ragazzi delle scuole Deledda e Mazzini hanno inoltre ristrutturato alcune vecchie biciclette abbellendole con colori e fantasia. Come ha ricordato Ennio Minervino, presidente degli Artigiani del Borgo questi progetti, organizzati con Orizon Danza, per insegnare ai bambini mestieri non più in voga, proseguono anche nell'anno 2016-17: durante i lavoratori le classi quarti delle scuole Toscanini, Carducci, Don Milani, Arca e De Amicis rappresenteranno le favole di Cappuccetto rosso, la Spada nella roccia, Biancaneve, Cenerentola e Frozen.  

Tutto il ricavato di "C'era una volta al…Castello" sarà devoluto a Le Stelle di Lorenzo, la Onlus che segue i bambini sottoposti a trattamento medico prolungato, per donare loro ‘un sogno e un sorriso’. 

Gli Artigiani del Borgo, con una nota diffusa oggi, ringraziano "artigiani, sponsor, associazioni, autorità civili e militari che hanno collaborato alla buona riuscita dell'edizione 2016 della Festa Contadina al Castello, in particolare, per il sostegno economico: Dune Fuoristrada, Ecoabitare, Scarpa e Colombo e G.S. Italia".

Domenica prossima al castello sarà presente Protezione Civile di Legnano per il loro decennale. 

Cliccate qui per la galleria fotografica delle premiazioni con le scuole

Qui le immagini di Claudio Arnese

Sotto la galleria fotografica di sabato a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Settembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festa contadina al Castello 4 di 28

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore